Italian Bowl XXXVI: Rhinos Milano – Giants Bolzano!

Ancora 60′ e la stagione IFL 2016 si concluderà, il terreno di battaglia sarà lo Stadio Dino Manuzzi di Cesena e giocarsi il 36° Italian Bowl saranno i Rhinos Milano e i Giants Bolzano, squadre che casualità ha voluto si incontrassero nella Week #1 della stagione 2016; i Rhinos tornano all’atto finale 22 anni dopo la sconfitta contro i Frogs a Legnano mentre i Giants 7 anni dopo il successo sui Marines in quel di Milano Marittima.

AVVERSARI
Record Stagione 2016: 5-5 (4° posto)
H2H (2016): 2-0 Rhinos
Head-Coach: Argeo Tisma
From USA: James Peterson (QB) & Alex Germany (S)
Oriundo: Garret Sanvido (RB)

LA STAGIONE
La stagione IFL 2016 non era nata sotto una buona stella per i Giants, 3 sconfitte nelle prime 3 giornate rispettivamente contro Rhinos, Seamen e Panthers con un’infermeria costantemente piena, i Tisma-Boys però hanno reagito firmando 5 vittorie consecutive battendo 2 volte Torino e Bergamo ma soprattutto in casa i Panthers Parma arrivando alla Week #11 a Pero contro i Rhinos con la ghiotta chance di puntare virtualmente al 1° o 2° posto. La sconfitta contro i nero-arancio ha “rovinato” i piani dei bianco-rosso-blu che poi chiuderanno al 4° posto nel Girone Nord con un record di 5-5 (0-2 negli scontri diretti contro i Seamen).
Giants che però erano consapevoli dei propri mezzi andando ad espugnare di misura Ancona (19-13) nei Quarti di finale, vittoria che poi è valsa il fattore campo contro i Panthers Parma demoliti in semifinale (30-20).

SCONTRI DIRETTI
Week #1: Prima di campionato durissima allo stadio Europa con i Rhinos vincenti solo all’ultimo drive grazie al TD Pryor-to-Arioli a 55″ dalla fine per il 21-14 finale, TD arrivato dopo un Field-Goal sbagliato dai Giants a 4′ dalla conclusione.
Week #11: Vittoria ancora Rhinos di pura forza di volontà e cuore, senza TJ Pryor, Giacomo Bonanno e Carlo Gavazzi gli uomini di coach Ault riescono a battere Bolzano grazie ad un super TD di Nick Ricciardulli a 95″ dalla conclusione per il 29-27, nell’ultimo tentativo ospite la difesa Rhinos salirà in cattedra con un intervento decisivo di Tommaso Meregalli.

SQUADRA
Malgrado un inizio di stagione non ottimale i Giants Bolzano sono sempre rimasti dei forti e concreti candidati a lottare fino in fondo, oltre l’esperienza di coach Tisma quest’anno è arrivato in cabina di regia un QB a 5 stelle quale James Peterson da Concordia University, visto in territorio Europeo nel 2014 quando portò i New Yorker Lions fino all’Eurobowl poi perso dai Berlin Adler in un derby tutto tedesco. Un Peterson che può contare su un duo di ricevitori di notevole talento composto da Marco Bonacci (10 TD) e Marco Podavitte autentico incubo della difesa parmense in semifinale.
Oltre al gioco aereo i Giants vantano un ottimo reparto corse con l’oriundo Garret Sanvido e Williams Petrone, per non contare le corse di Peterson e quelle della Safety Alex Germany quando viene usato nell’attacco Wild-Cat. Il ritorno di Germany ha rivitalizzato la difesa Giants, la DL ha spazzato via i Panthers costringendo Tommaso Monardi ha lanciare sempre in emergenza con la conseguenza di ben 6 intercetti!

NUMERI ITALIAN BOWL
Giants Bolzano: 4 partecipazioni all’Italian Bowl e 1 titolo conquistato (2009)
Rhinos Milano: 5 partecipazioni all’Italian Bowl e 4 titoli conquistati (1981, 1982, 1983, 1990)
Ultima volta: I Rhinos mancano alla finalissima dal 1994 (sconfitta contro i Frogs Legnano 37-27), i Giants invece hanno disputato l’ultima finale 7 anni fa, vincendo per 35-21 sui Marines Lazio.

ITALIANBOWL_LOGO

INFO
Quando: Sabato 9 luglio
Ore: 21
Dove: Stadio Dino Manuzzi ( Via Dello Stadio, 124, 47521 Cesena FC)
Diretta TV: FOX Sports (Canale 204 del decoder di SKY)
Telecronaca: Roberto Gotta
INFO sul sito ufficiale dell’evento www.italianbowlweekend2016.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email