Week #11: Cuore, Difesa e Ricciardulli, piegati i Giants!

Rhinos Milano – Giants Bolzano 29-27
(6-0; 7-17; 7-3; 9-7)

Senza 7 titolari tra cui TJ Pryor e Giacomo Bonanno, i Rhinos Milano vincono lo stesso e lo hanno fatto in rimonta nell’ultimo quarto contro i Giants Bolzano rimanendo così imbattuti (9-0); il cuore di Pietro Elmi, le sfuriate del solito immenso Nick Ricciardulli e la difesa di ferro nel finale hanno piegato gli ospiti.

RECAP

Con TJ Pryor ancora OUT coach Ault lancia dal primo minuto Pietro Elmi e la partita si mette subito sui binari giusti per i Rhinos, al 1° drive le corse del duo Ricciardulli-Elmi portano ad un Field-Goal dalle 18 yard realizzato da Antonio Catalani, la OL dei Giants fatica a contenere le ondate della difesa Rhinos che forzano subito l PUNT gli avversari.
Ancora Ricciardulli-Elmi e 1st & Goal Rhinos a 2 yard dalla End-Zone dopo una bella corsa centrale di Elmi in situazione di 3° e 8, la difesa dei Giants però fa buona guardia, ferma due volte Ricciardulli e poi Elmi su 3rd & Goal a una yard dal TD, nuovo FG e nuova trasformazione per Catalani (6-0).
Nel 2° quarto l’attacco ospite inizia ad ingranare, arriva fino alle 16 Rhinos grazie all’asse Peterson-Bonacci ma per 3 volte Peterson non riuscirà a trovare un ricevitore merito anche della pressione della linea Rhinos, FG anche per i Giants che Guariento non fallisce, (6-3).
Torna in campo l’attacco nero-arancio col solito copione di corse alternate tra Ricciardulli ed Elmi ma, arrivati sulle 30 Giants, il QB #2 esce sulla destra e fa partire un millimetrico lancio per Diego Ciamarra direttamente in End-Zone, Touchdown Rhinos con Extra-Point a segno per il +10 (13-3).

Sembra andare tutto per il meglio ma l’offense di coach Ault va in Black-Out, la difesa di coach Tisma legge bene le corse di Ricciardulli ed Elmi fatica a trovare confidenza con i passaggi, i Giants prendono fiducia e vanno al TD con un perfetto TD-Pass Peterson-to-Bonacci per il 13-10 e poi, sempre dalle mani del QB USA arriverà anche il TD Pass da 17 yard per Nicola Gallina in un drive dove per ben 2 volte Tommaso Meregalli aveva salvato in extremis la secondaria Rhinos con due deflection (una in End-Zone), TD che porterà le squadre negli spogliatoi sul 13-17 Giants.

Ad inizio ripresa la difesa Rhinos contiene il primo attacco degli ospiti forzati al FG realizzato da Guariento per il +7 (13-20), è il momento di massima difficoltà per i ragazzi di coach Ault ma i Giants non infliggono il colpo di grazia; sul finire del 3° quarto l’attacco Rhinos torna a farsi sentire e lo fa come sempre partendo dalle sfuriate di Nick “The Fury” e il TD arriva al 3rd & Goal da 7 yard con un bel lancio di Pietro Elmi per Gabriele Arioli, un Arioli che al successivo drive offensivo riuscirà ad infrangere lo storico record di Walter Natali come All-Time Rhinos per Yard Ricevute!
L’inerzia sembra essere tornata a favore dei padroni di casa, un altro lancio di Elmi per Arioli porta i Rhinos in Red-Zone ma la difesa Giants fermerà sulle 5 yard i Rhinos in situazione di 4° e 1, Catalani è chiamato di nuovo in causa e non sbaglia il FG del nuovo vantaggio (23-20).
Bolzano però rialza la testa e lo fa in maniera altisonante, dalle proprie 43 Peterson fa partire un lancio perfetto per il solito Podavitte che brucia il difensore Rhinos portando indisturbato l’ovale in End-Zone per il contro-sorpasso (23-27).

Dopo aver subito il TD i Rhinos tornano in attacco, Ricciardulli piazza la solita corsa che vale il 1° down sulle proprie 44 yards ma al 1° snap la linea crolla sotto la pressione dei Giants e arriva il Sack ai danni di Elmi per un 2° e 18. Elmi va lungo per Ciamarra, il lancio è preciso e solo un ottimo intervento di Sonny Brunoro evita il completo che avrebbe portato i Rhinos in Red-Zone. Lancio successivo incompleto e PUNT Rhinos.
I Giants non puniscono i padroni di casa ma anzi, in situazione di 3° e 3 sulle loro 35 prima commettono falsa partenza e poi un pessimo snap costringerà Peterson a tuffarsi per non perdere l’ovale, altro PUNT!

CLUTCH MOMENT

Torna in campo l’attacco Rhinos, Ricciardulli si prende di forza il 1° down con una corsa da 10 yard arrivando sulle proprie 29, altra corsa del piccolo #4 ma un guadagno di sole 5 yard, nuova corsa ma stavolta nessun guadagno quindi 3°e 5, Elmi ha fiducia nel suo braccio e trova Diego Ciamarra, il WR nero-arancio prende il pallone cadendo dentro le 25 yard degli avversari!
Palla a Nick Ricciardulli che esce sulla sinistra, rompe i soliti 3/4 placcaggi e di grinta e volontà realizza il TD del sorpasso Rhinos sul 29-27, Catalani non riuscirà a calciare per via di uno snap difettoso che costringerà l’holder Roccotiello a cercare un’insperata conversione da 2 punti, +2 Rhinos con 1’35” sul cronometro.
Kick-Off di Giuseppe Della Vecchia che viene ripetuto per una penalità contro e il #23 Rhinos non si fa problemi calciando un missile direttamente nella End-Zone facendo partire l’attacco bolzanino dalle proprie 20, giocata che coach Ault indicherà come una delle decisive.

Peterson si affida al suo alfiere Padovitte, primo lancio completo ma solo per un guadagno di 6 yard, al secondo snap invece arriva la giocata che poi risulterà decisiva nell’economia del match, Peterson di nuovo per Padovitte ma Tommaso Meregalli ancora una volta ci mette la mano, deflette il pallone e forza al drop il ricevitore dei Giants, 4° down e 4. Le difesa Rhinos mette pressione, Peterson sfugge scappando sulla destra e lancia completo per Bonacci per un 1° down Giants in territorio Rhinos ma nel lanciare il QB non si accorge di superare la linea di scrimmage inoltre holding dell’attacco, doppia FLAG ma la prima penalità (Infrazione di lancio) è quella che condanna gli ospiti perché il possesso passa ai Rhinos che si inginocchieranno per il successo finale.

Le parole di coach Chris Ault

Vittoria incredibile per questi ragazzi, avevano 7 titolari fuori stasera, sono estremamente orgoglioso di loro, Pietro (Elmi) è stato decisivo, non è ancora al livello di poter fare tutto, questa era una sfida per lui, guidare questi ragazzi stasera ed essere un vincente. Nick (Ricciardulli) ha fatto un grande lavoro oggi, lui è stato il migliore ma la linea è stato altrettanto brava. La difesa ha vinto la partita ma il Kick-Off di Giuseppe (Della Vecchia) è stata la chiave, ha dovuto ri-calciarlo con 5 yard di penalità e ha calciato direttamente in End-Zone, le grandi squadre trovano sempre un modo per alzarsi e risolvere le situazioni e quel Kick-Off è stata una di quelle. Gabriele Arioli è uno dei miei giocatori preferiti, è speciale!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email