Giaguari Rhinos u19 2013

Al via l'Italian Football League, Rhinos Milano alla prova Giaguari

L’attesa è finita. A otto mesi dal 34esimo Italian Super Bowl e dalla vittoria dei Seamen Milano, riprende a giocare la massima serie del football americano in Italia. Ad aprire le danze, nell’unico anticipo della prima giornata di IFL, saranno, Sabato alle ore 18 allo Stadio Vigorelli di Milano, i meneghini Rhinos che, davanti ai propri tifosi, affronteranno i Giaguari Torino.

Alla vigilia di questo match, nel quale sarà quanto mai importante per entrambe le squadre vincere, allo scopo di partire bene e dare un segnale alle altre squadre che lotteranno per i 4 posti ai playoff del girone Nord in un campionato che si prevede essere decisamente equilibrato, si respira in casa Rhinos un clima di grande attesa.

Partendo dall’ossatura della squadra che l’anno scorso ha chiuso con un sorprendente (a causa delle numerose partenze di giocatori chiave dalle fila dei neroarancio) record di 5-5, i Rhinos si sono fortemente impegnati in sede di mercato per rinforzare i loro punti critici. Hanno acquistato numerosi giocatori di linea d’attacco, tra cui i due nazionali Alessandro Vergani e Francesco Fanti, rafforzato anche la difesa, e importato due giocatori dagli Stati Uniti che si sono subito distinti in allenamento per la qualità del loro gioco.

Si parla di T.J. Pryor e Parker Orms. Il primo, quarterback proveniente dall’esperienza francese di Nizza (arrivato in terra transalpina a stagione già in corso, è riuscito a portare la sua squadra fino alla semifinale del campionato) e ex recordman dell’università di Eastern Kentucky, è un regista mobile, dotato di grande atletismo e di un’ottima capacità di leggere le difese. Orms, invece, giocherà principalmente nel ruolo di safety, andando a rafforzare la difesa dei neroarancio contro i passaggi. L’ex giocatore dei Colorado Buffaloes, che già fu a un passo dal giocare nel campionato canadese, presenta estrema versatilità (in attacco e in difesa) e un altissimo livello di intensità ed aggressività.

L’ulteriore novità della formazione milanese si trova in panchina: a coadiuvare il coaching staff presieduto da coach Trabattoni ci sarà l’americano Joe Bommarito, alla sua prima esperienza da coach in Europa dopo una illustre e ventennale carriera come scout nell’organizzazione NFL dei New York Jets.

I Rhinos Milano arrivano a questa partita con la voglia di dimenticare la partita dell’anno scorso contro questi stessi Giaguari Torino: anche allora si trattava del primo match della stagione, e a Torino la squadra di casa inflisse ai neroarancio un sonoro 35-0. Ma anche i Giaguari sono una squadra differente da quella dello scorso anno, avendo perso Chris Salvi e Niles Mittasche, rispettivamente i leader della difesa e dell’attacco, e avendoli sostituito con due nuovi importi USA: RJ Jackson, RB proveniente dalla prestigiosa LSU e l’anno scorso vincitore del premio di miglior giocatore offensivo del campionato finlandese, e Kurtis Ovesen, free safety proveniente dalla Marshall University e l’anno scorso protagonista nel campionato australiano.

Chiave della partita, per ribaltare il risultato del 2014, sarà per i Rhinos Milano prestare molta attenzione ai fondamentali (sui quali si è lavorato moltissimo in offseason) per non ripetere l’esperienza di un match in cui i neroarancio sono riusciti a tenere gli avversari a sole 181 yard di total offense (di cui 52 sui passaggi) ma hanno comunque 35 punti. Bisogna dunque eliminare i disastrosi turnover e cercare di sfruttare  efficacemente il gioco di corsa per indebolire la difesa sui passaggi della squadra torinese, che l’anno scorso ha messo a segno 3 intercetti. E T.J. Pryor sarà sicuramente utile a questo scopo.

Dall’altra parte della linea di scrimmage, servirà prestare molta attenzione ad un giocatore forte come RJ Jackson e replicare la prestazione del 2014 con riguardo al gioco aereo.

Quella di Sabato sarà una partita che, anche se all’inizio del campionato, potrà dare dei segnali importanti sul resto della stagione e sul livello di maturità di questi nuovi Rhinos. Ma sarà anche una partita divertente e che promette tanto spettacolo, per dare il bentornato alla IFL nel migliore dei modi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email