playoff in vista per la formazione Under16

Juniores: bene l'U16, per l'U19 il cuore non basta

Serata dai due volti sabato per le juniores nero arancio, con l’Under16 che riesce ad avere la meglio sui Blitz Ciriè per 32-25 ipotecando l’accesso ai playoff, che dovranno essere guadagnati proprio domenica sul campo piemontese nella gara di ritorno, mentre l’Under19 dopo un inizio scoppiettante subisce la reazione dei Giaguari Torino che vincono 31-15 e conquistano secondo posto e playoff.

Le Partite

U16: Rhinos Milano 32, Blitz Ciriè 26
I piccoli Rhinos cominciano bene la prima delle due partite valide per conquistare il secondo posto nel girone ma i Blitz, mai domi, riescono a stare in partita fino alla fine, mettendo in campo grinta e cuore inpensabili vedendo il roster ridotto con il quale sono venuti a Milano.

Rhinos che partono bene, andando in vantaggio e mantenendo sempre il controllo della gara, con un Ghitti in gran forma, capace di lanciare missili terra aria che aprono la difesa piemontese. Attacco tuttavia poco concreto, che non riesce a chiudere definitivamente la gara che all’intervallo vedeva i padroni di casa in vantaggio per 26-13 mettendo in crisi il reparto difensivo.

Partita quindi che rimane in bilico, perchè nonostante le buone giocate in difesa, il possesso palla a favore dei Blitz porta ai giocatori giallo-blu altri 12 punti che vedono il risultato cambiare in 26-25 per i Rhinos fino quasi a metà del quarto periodo di gioco, quando la formazione milanese riesce a mettere il sigillo definitivo che vale il 32-25 finale.

U19: Rhinos Milano 15, Giaguari Torino 31
Ben altre giocate arrivano dai grandi che sembrano in grado di poter rimontare i 10 punti di scarto che servono per i playoff a causa della sconfitta nella partita di andata (17-7 per i Giaguari). Ed infatti i Rhinos riescono quasi subito a capitalizzare gli errori dei Giaguari sulle palle perse andando poi a siglare i primi 8 punti della serata. Sugli scudi un ottimo Carlo Gavazzi che si fa notare in attacco per due splendide ricezioni lunghe.

Ancora out per l’infortunio alla caviglia il quarterback Pietro Elmi, tocca a Fonti dirigere la squadra ma questa volta il numero 10 non riesce a condurre l’attacco come fatto settimana scorsa contro i Blacks ed i Giaguari approfittano della scarsa vena realizzativa dell’attacco e delle sbavature difensive per ribaltare il risultato.

All’intervallo i felini torinesi sono in vantaggio per 19-8, e per i Rhinos l’impresa diventa ardua perchè servono tre touchdown con almeno 4 punti di extra point per poter ribaltare la sconfitta dell’andata.

I giocatori milanesi ci mettono cuore e grinta ma non basta, i Giaguari hanno la tranquillità per poter amministrare il risultato e capitalizzano gli errori dei padroni di casa allungando prima con il touchdown del 26-8 e successivamente con un field goal che vede il punteggio fissarsi sul 29-8 quando siamo nell’ultimo quarto di gioco.

La reazione dei Rhinos arriva tardi, il touchdown del momentaneo 29-15 è più illusione che altro (servirebbero a questo punto ancora 25 punti per i playoff) e nella foga di tentare una rimonta impossibile i nero-arancio subiscono anche la beffa della safety che sancisce il definitivo 31-15.

Si chiude così la stagione della formazione Under19, con 2 vittorie (entrambe contro i Blacks) e 4 sconfitte, complice anche i numerosi infortuni a giocatori chiave che hanno compromesso il lavoro del coaching staff fin dalle prime partite.

Per l’Under16 invece la porta è ancora aperta, bisognerà andare a Ciriè a conquistarsi la vittoria e l’accesso alla semifinale, ma la squadra ha le carte in regola per farcela.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email