Giaguari Rhinos u19 2013

U19: sconfitta a Torino di misura

Giaguari Rhinos u19 2013

Arriva la seconda sconfitta in questo campionato U19, sabato sera contro i Giaguari di Torino, i giovani rinoceronti soccombono per 17 a 7 al termine di una partita non bella, ma intensa, piena di colpi di scena e di buone giocate.
Partono subito forte i ragazzi di coach Paganucci macinando yard su corsa e colpendo poi sul profondo la difesa giallonera con un bel lancio di Pietro Elmi su Ivan Fonti. Ed è subito 7-0 e c’è grande entusiasmo in casa Rhinos. Tuttavia i Giaguari non si fanno trovare impreparati e rispondono quasi subito, prima con una corsa impetuosa che viene salvata miracolosamente dalla safety Rhinos e nelle azioni seguenti al difesa ospite mostra subito di che pasta è fatta impedendo ai piemontesi di segnare. Arriva solo il field goal che porta il risultato sul 7 a 3 per i Rhinos.

Da quel momento in poi a dominare saranno le difese di entrambe le squadre, l’attacco Rhinos perderà progressivamente smalto e lucidità complice anche il fatto di essere arrivati a Torino con soli 20 effettivi (infermeria piena e qualche assente giustificato); la difesa dei rinoceronti è stata una vera diga, nonostante abbia subito moltissimo le corse centrali dei padroni di casa. Al momento di stringere i denti, i rinoceronti hanno reagito alla grande impedendo ai Giaguari di dilagare. Sul finire del primo tempo, arriva la prima segnatura dei torinesi che manda le squadre a riposo sul 10 a 7 per Torino.

Al rientro, non si registrano segnature nel terzo quarto di gioco e arriva solo nell’ultimo quarto di gioco la segnatura del 17 a 7 che diventa anche il punteggio finale.

Rhinos che hanno commesso comunque molti errori, tra fumble (due su ritorno di punt) ed intercetto il saldo dei turnover è di -4 (indice tra palle recuperate e palle perse nel corso della partita).  E questo non è un dato che fa vincere le partite, se poi lo si aggiunge, alla scarsa continuità dell’attacco, si spiega anche il risultato finale.
Certamente la difesa è ben schierata in campo e tiene bene la partita, nonostante manchino alcuni titolari sin dalla prima partita di campionato. L’attacco, come già detto, ha sicuramente fatto vedere un miglioramento rispetto alla gara di esordio, ma è ancora lontano dall’avere meccanismi oleati e consolidati.

Adesso si dovrà lavorare duramente agli allenamenti perchè si gioca subito settimana prossima, ancora a Torino, contro i Blacks per togliere lo “zero” dalla colonna delle vittorie.

Foto: http://sportduepuntozero.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email