Europei Flag Junior: 3 Rhinos

Sono iniziati oggi in Olanda gli Europei di Flag Football categorie U13 e U15. Sei nazionali impegnate nella categoria U13 e sette in quella U15; squadre da battere la Germania per i più grandi e i padroni di casa “Orange” per l’U13 (tra l’altro campioni da 3 anni di fila).Nella spedizione azzurra partita alla volta dei Paesi Bassi ieri da Linate spiccano ben 3 atleti Rhinos: Alessandro Sarris (u15), Federico Mameli e Alessio Viola (quest’ultimo eletto nei recenti campionati Italiani miglior giocatore del campionato).
Grande sforzo organizzativo da parte della FIDAF e dei responsabili tecnici del settore Flag Football, Alessandro Di Lorenzo e Mauro Mondin, per preparare al meglio questa difficile trasferta.

La formula del torneo prevede per entrambe le categorie il girone unico e nel primo pomeriggio di Domenica 16 Settembre le finali per il podio.

Finita la giornata di gare di sabato, la U13 finisce con un dignitosissimo record di 2-2: parte male sentendo l’emozione contro i campioni in carica che si impongono per 18-12, ma gli azzurrini fanno vedere che saranno un osso duro per tutti in questo torneo. Poi arriva la la seconda sconfitta contro l’Austria (una delle migliore nazionali del vecchio continente) per 44 a 32. I nostri si rimboccano le maniche e anzichè demoralizzarsi sfoderano la prestazione che non ti aspetti, vincono gara 3 contro la Germania per 27 a 6 dando lezioni di football ai teutonici, ma ancora più incredibile la vittoria contro l’Irlanda (vice campione d’Europa in carica) con un netto 43 a 18. Domani rimane l’ultima gara con la Svizzera per capire quale destino ci aspetta.

Male invece la U15 che non è riuscita ad esprimere un gioco all’altezza delle aspettative e al momento ha perso sia con l’Olanda che con l’Austria, in attesa di conoscere i risultati delle altre due partite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email