Rhinos-Giants: Al vigorelli è Playoff Time!

E’ il momento di fare sul serio. La regular season è finita, lasciando i suoi verdetti, e per le sei squadre più forti della Italian Football League cominciano questo weekend tre caldissime settimane di postseason, in una corsa forsennata verso la gloria finale e il Gionni Colombo Trophy. Sono i playoff, dove ogni palla scotta e ogni centimetro è decisivo, e sono a Milano. I Sampla Belting Rhinos Milano (8-3), con la bella vittoria di Catania nella partita finale di regular season, si sono aggiudicati il diritto di giocare in casa la prima partita di playoff, il Wildcard game contro i Giants Bolzano (8-3), Sabato 9 giugno alle ore 18 presso lo stadio Vigorelli in via Arona.

I Rhinos, che quindi avranno il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico questa importantissima gara, arrivano alla postseason dopo tre vittorie consecutive contro avversari di livello, nelle quali hanno mostrato gioco e continuità, specialmente in attacco, che non si erano visti in tutta la stagione. Taylor Harris, che nel match di Catania ha superato i record storici di franchigia per TD Pass e Yard di passaggio in una stagione, ha decisamente preso le redini dell’attacco, dimostrando una intesa sempre maggiore con i suoi ricevitori, grazie anche alle ottime prestazioni della linea d’attacco e di un Jamal Schulters le cui corse, sempre pericolose, contribuiscono a togliere qualsiasi punto di riferimento alle difese avversarie. Quasi 44 punti di media nelle ultime 3 sono l’esatta testimonianza di questa evoluzione in positivo dell’attacco.

Ma a Catania più che mai, si è visto anche un grandissimo lavoro della difesa, che è riuscita ad arginare un attacco pericoloso come quello degli Elephants, riducendo il loro scoring output a soli 14 punti. Una difesa che sembra essere tornata agli antichi fasti di inizio stagione, quando ha messo insieme delle ottime prestazioni che sono valse delle vittorie, ad esempio contro i Lions Bergamo e gli stessi Bolzano Giants, avversari dei neroarancio nel match di sabato.

L’incontro precedente tra i due team, infatti, è stato vinto, a Bolzano, dai ragazzi di coach D’Ambrosio con un punteggio di 20-6. Quel match, giocato l’11 marzo scorso, fu abbastanza atipico, un match nel quale il forte vento ha causato cambiamenti profondi nel gameplan delle due squadre, che si sono dovute affidare alle corse piuttosto che a un gioco di passaggio. Fu la prima grande partita in maglia Rhinos di Jamal Schulters (158 yard di corsa), che adesso è quanto mai una certezza per la formazione milanese e, come già detto una grande partita della difesa, che ha accumulato zeri sul tabellone per gli ultimi tre quarti di gioco.

Servirà una prestazione dei runningback maiuscola, nonchè confermare i buoni segnali emessi dall’attacco tutto, per mettere alla prova la difesa dei Giants. Se la maggioranza delle squadre che sono ai playoff, infatti, ci sono arrivate tramite l’attacco, i Giants sono arrivati all’obiettivo grazie a una impressionante solidità difensiva. Essi si trovano nelle prime posizioni praticamente in tutte le categorie statistiche della difesa, primi in assoluto per quanto riguarda le yard di total offense concesse.

Le due squadre, invece, praticamente si equivalgono quanto alle statistiche relative all’attacco. Mentre i Rhinos si sono dimostrati superiori praticamente in ogni campo relativo ai passaggi, i Giants hanno accumulato migliori statistiche sulla corsa, con Henry Harris vero spauracchio degli avversari. Nel match di Bolzano Harris venne limitato a solo 59 yard di corsa, la difesa dovrà replicare quella prestazione per dare la possibilità ai Rhinos di accedere alla semifinale contro gli Elephants Catania.

Lo storico dei confronti tra i due team recita 6 vittorie per i Rhinos a fronte di 8 sconfitte, mentre in casa il conto è di 2 risultati positivi su 3 a favore dei neroarancio.

L’appuntamento quindi è a sabato alle 18. Arrivano i playoff al Vigorelli, il football italiano nella sua massima espressione: i Rhinos vi aspettano e hanno bisogno del vostro supporto. In cambio, sono assicurate emozioni, le grandi emozioni che solo il grande football può dare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email