I neroarancio si preparano alla trasferta di Catania

I Sampla Belting Rhinos Milano (7-3) chiudono la regular season 2012, in attesa dei Playoff che cominceranno sabato 9 giugno, con la trasferta in terra sicula contro la capolista, gli Elephants Catania (9-1), domenica alle ore 14 al CUS di Catania. Una trasferta nella quale sicuramente sarà data importanza all’evitare infortuni o situazioni che possano pregiudicare la presenza al completo del roster per il Wildcard game, ma anche una trasferta nella quale conta dare il massimo per vincere. Non tutti i giochi sono ancora fatti in ottica playoffs. Sebbene il seeding sia ormai fissato, con i Rhinos che affronteranno i Giants Bolzano domenica 10 giugno alle 20:30 (mentre nell’altro match i Warriors Bologna ospiteranno i Dolphins Ancona) ancora si deve decidere quale dei due team avrà il vantaggio di giocare sul proprio campo con il supporto del proprio pubblico. Le due squadre in questo momento si trovano a parimerito quanto a record, ma i Rhinos hanno il vantaggio dello scontro diretto, in virtù della loro vittoria a Bolzano per 21-20. Una vittoria a Catania sicuramente garantirebbe il quarto posto ai milanesi, che però otterrebbero il fattore campo anche in caso di sconfitta e contemporanea sconfitta dei Giants, in casa contro i Daemons Cernusco sul Naviglio, ormai fuori dalla corsa playoff. Per questo, gli occhi saranno puntati sul match di sabato sera a Bolzano: a seconda del risultato di questo match, le strategie per affrontare la partita contro gli Elephants potrebbero cambiare.

Ma non c’è solo un posto ai playoff in palio questa domenica: Taylor Harris, il quarterback dei neroarancio giocherà per entrare nella storia della franchigia. Gli manca lanciare solo un altro TD pass, il ventitreesimo della sua annata, per avere il record di franchigia per i passaggi in end zone in una stagione, record che al momento egli detiene a parimerito con Ron Adams (che ha lanciato 22 TD pass nel 1990) e Fred Gatlin (che li ha lanciati nel 1995).  Fred Gatlin detiene anche un altro record stagionale, quello di yard su passaggio (2184), sempre ottenuto nel 1995, e Harris in questo momento ne ha 2065, solo 119 yard quindi gli mancano per eguagliare il record. Arrivare a questi due obiettivi sarebbe il giusto coronamento per un’ottima stagione e sicuramente un’iniezione di fiducia non indifferente nell’ottica della postseason.

L’impresa, per il texano, non sembra impossibile. Gli Elephants, infatti, hanno raggiunto il primo posto in classifica principalmente grazie al loro attacco, davvero esplosivo. La loro difesa è penultima in campionato per numero di yard concesse a partita, terzultima per yard subite su passaggio (217.6 di media). Va detto, comunque, che, sebbene concedano tante yard, per quanto riguarda i punti subiti gli Elephants sono circa a metà della graduatoria, per cui i Rhinos si troveranno ad avere a che fare con una difesa che darà il massimo nelle situazioni di red zone e sarà estremamente attenta a non concedere big play.

Il difficile, però, sarà appunto contenere Eric Marty e i suoi compagni d’attacco (primo tra tutti Jordan Lake) che con una media di poco più di 43 punti a partita sono uno dei reparti offensivi più prolifici del campionato, e vorranno sicuramente chiudere in bellezza la regular season prima di entrare nelle due settimane di preparazione per la semifinale playoff.

Anche questa domenica, dunque, si prevede una partita a punteggio molto alto, ricca di spettacolo e di segnature, e siamo sicuri che entrambe le squadre daranno il loro massimo per intrattenere il pubblico e arrivare alla vittoria finale, nonostante il risultato conti relativamente poco ai fini dell’allineamento per i playoff.

Lo storico dei confronti tra le due squadre al momento è in perfetta parità, con tre vittorie per parte, anche se i neroarancio sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria in casa degli etnei (0-2 il bilancio). I Rhinos proveranno a portare a casa la vittoria anche per questo, in una partita che ha tutte le carte in regola per essere estremamente divertente e per regalare grandi emozioni ai tifosi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email