I Rhinos contro i Daemons per i playoff

Vincere a Cernusco per ipotecare un posto nella  postseason. E’ questo l’obiettivo che accompagna i Sampla Belting Rhinos Milano verso la trasferta di sabato sera allo Stadio Scirea contro i Daemons. Una vittoria lungo il Naviglio della Martesana, infatti, significherebbe per i ragazzi di coach D’Ambrosio quasi sicuramente playoff.

La corsa al sesto posto al momento sembra coinvolgere due sole squadre: i neroarancio e gli Hogs di Reggio Emilia, che però si trovano ad una partita e mezza di distanza, con una partita giocata in più. Portare a casa la W contro i Daemons costringerebbe gli emiliani a vincere il derby sul difficilissimo campo dei Panthers Parma campioni d’Italia e a sperare in due passi falsi per i Rhinos contro Elephants e Dolphins. Dall’altro lato, invece, una sconfitta, se accoppiata ad una vittoria degli Hogs in casa contro i Giants, riaprirebbe in maniera incredibile la corsa ai playoff, mettendo i milanesi nella necessità di ottenere almeno una vittoria nelle ultime due giornate, cosa sicuramente non facile vista l’indubbia caratura degli avversari. Per questo motivo, la sfida di sabato ha già un sapore di postseason, e i Rhinos dovranno essere perfetti sia tecnicamente sia psicologicamente per chiudere davanti e sfruttare questa opportunità di ottenere con buona probabilità una delle due Wildcard.

Per i Rhinos, si riparte quindi dai Daemons, dopo la sconfitta in casa contro i Panthers Parma, e si riparte da una trasferta: il rendimento dei Rhinos, fuori dalle mura amiche, è di 2 vittorie e 1 sconfitta, (.666) percentualmente di poco superiore rispetto a quello in casa (3 vittorie, 2 sconfitte, .600). Si riparte anche dalla buona prestazione fatta vedere contro i campioni d’Italia, indipendentemente dal risultato finale: da un Taylor Harris abbastanza in forma e da un ritrovato Jamal Schulters, che, sempre più lontano dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal gridiron per due settimane, darà una grossa mano all’attacco aprendo la difesa con le sue corse (nonchè alla difesa con tutta la sua qualità da Defensive Back). Sarà fondamentale per l’attacco dei neroarancio sfruttare al massimo le occasioni che gli verranno concesse dalla difesa dei Daemons, solo nona nella lega nella pass defense, con 213.8 yard concesse in media a partita. Un numero di yard che era ancora più elevato prima dell’ultima partita, che i Daemons hanno perso in trasferta contro gli Hogs Reggio Emilia, i quali hanno vinto utilizzando i passaggi anche meno di quanto non facciano solitamente (solo due attempts, nessuno dei quali completato, per un totale di 0 yard).

Un’altra chiave della partita per i neroarancio, inoltre, sarà fermare le corse di Major Culbert. L’americano è infatti il principale artefice del terzo posto dei Daemons in rushing offense. Una buona difesa sulle corse vorrà dire costringere il quarterback avversario Bisiani ad testare la difesa sui passaggi dei neroarancio, che si è dimostrata una delle migliori della lega incanalando una bella prestazione dopo l’altra.

Dal punto di vista statistico, la partita di sabato sarà il primo confronto della storia tra i Rhinos Milano e i Daemons Cernusco sul Naviglio: finora, infatti, le due compagini non si sono mai incontrate in nessun campionato. Tornare a Milano con una W, quindi, aprirebbe lo storico dei confronti nel migliore dei modi. Questo, ovviamente, tuttavia, passa in secondo piano rispetto a quello che sarebbe il significato di una vittoria nell’ottica e nelle gerarchie del campionato. Servirà quindi impegno e concentrazione massima in quello che si profila un bel match, e che i neroarancio possono considerare la prima partita di playoff del campionato. La squadra è carica e siamo sicuri che farà di tutto per non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione che ha in mano, lottando su ogni pallone con il corpo e con la mente, fino a quando il cronometro non arriverà allo zero. Let’s go Rhinos, quindi, Let’s Bring it Home!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email