Ogni tanto ci sono dei sogni che diventano realtà. Dopo il roccambolesco sorteggio che ci vedeva cedere la seconda piazza nel girone ai Daemons Martesana, le possibilità che i Rhinos Milano U18 potessero acciuffare l’ultimo posto libero per i play off erano davvero poche, non solo si doveva vincere a Cagliari, cosa tutt’altro che scontata, ma si doveva aspettare il risultato dell’altro recupero in Liguria tra Pirates e Seahawks. A questi ultimi bastava vincere una partita già dominata all’andata per ottenere il 12° ed ultimo posto in griglia, in virtù di un coefficiente di difficoltà del girone più elevato di quello dei Rhinos.
Mentre i Rhinos hanno vinto nettamente contro i Crusaders per 44 a 6, l’attenzione si spostava sull’altro campo, in attesa di sapere il verdetto finale. Sopra di 21 a 17 a pochi minuti dalla fine, per i Seahawks succede l’incredibile, ad un minuto dalla fine subiscono un ritorno di punt direttamente in meta e vengono superati dai Pirates (24 a 21). Nel finale inutili gli assalti per recuperare, l’arbitro alza la palla e la partita finsice: Milano va ai play off come ultima miglior terza e artiglia quel posto nei play off che mancava da almeno 4 anni (l’ultima volta fu la semifinale in U17 del 2008).
Merita la post season la squadra allenata da Gigi Premoli che è partita con tantissimi ragazzi nuovi e giovanissimi che sono andati crescendo nel corso dell’anno. Questo risultato lascia ben sperare per i prossimi campionati, quando crescerà anche l’esperienza di questi volenterosi atleti. Adesso sabato 3 Dicembre alle ore 21.00 si gioca contro i Puma Vimodrone, leader del loro girone, la partita di play off, dove chi perde va a casa.
A Cagliari la partita si chiude già nella prima parte sul 36 a 0 per i giovani rinoceronti. Segna 2 mete Godyl Logronio (una su una reverse e l’altra su un punt return), poi Simone Storti (ben imbeccato da Pietro Elmi), Paolo Barzaghi (fresco vincitore del premio miglior giocatore offensivo della stagione per i Rhinos), Davide Mignano ed infine Pietro Elmi su iniziativa personale.
Buono il gioco espresso dall’attacco che muove la palla alternando passaggi e corse per quasi 300 yard di total offence a contiene bene la difesa concedendo pochi spazi agli avversari; da segnalare l’ottima prestazione di Paolo Timpano, anche lui fresco vincitore del premio di miglior giocatore difensivo della stagione. Timpano è uno dei numerosi rookie che hanno iniziato quest’anno ed è diventato leader nei placcaggi di squadra. E come lui tanti altri che stanno crescendo partita dopo partita.
Finisce invece la stagione della U21 con la sconfitta nella gara di play off contro Ancona: 32 a 14 per i dorici che vanno avanti, per i ragazzi di Vittorio Colombo l’amarezza di aver giocato una stagione sotto tono, giocando contro due squadre molto forti (Bergamo e i cugini Seamen) che andranno lontano in questo campionato, ma certamente al di sotto delle aspettative per il gioco mostrato, complice anche qualche infortunio di troppo.