Nella tana dei Giants

pre_giantsSabato 22 Maggio, calcio d’inizio alle 20.30, nella splendida cornice dello Stadio Europa di Bolzano, i Kobra Rhinos Milano andranno a giocarsi le ultime speranze play off contro i Campioni d’Italia dei Giants. Entrambe le squadre hanno lo stesso record (3-3) e dopo il fischio finale una delle due formazioni dovrà abbandonare ogni speranza di continuare la sua corsa verso il Superbowl di Milano.

I precedenti sono a favore dei Giants che hanno vinto in 7 occasioni (contro i 4 successi dei lombardi). In casa Bolzano ha un record di 3 vittori e 2 sconfitte, l’ultimo successo dei Rhinos risale al campionato del 1997. L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla passata stagione quando si imposero i Giants per 27-6, dopo una partita giocata sotto la pioggia.

Il campionato dei Campioni d’Italia è stato certamente deludente quest’anno, ma è certamente stata falsata da importanti e numerosi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento in più occasioni. Anche l’esperienza in coppa dei Campioni è stata da dimenticare con l’eliminazione nella prima fase della competizione con due sconfitte in altrettante partite. Grazie ad alcuni turni di riposo e la bella vittoria contro i Lions Bergamo, gli alto atesini sembrano in crescita, con una infermeria che si sta svuotando molto rapidamente. Su tutti, da tenere d’occhio il solito sempre verde Reggie Greene miglior runningback del campionato negli ultimi anni e che nonostante l’età (36 anni) sta continuando a fare giocate da antologia, polverizzando ogni record. Altro impatto sulla partita potrebbe averlo il nuovo quarterback USA arrivato in sostituzione dell’infortunato Sam Lorne, che inqueste settimane avrà migliorato il timing con i suoi ricevitori.
Se l’attacco di Bolzano sembra essere solido e molto centrato sulle corse di Greene, la difesa dei Bolzanini quest’anno sembra essere il tallone d’achille della formazione di Argeo Tisma. Anche se può sempre contare su un nocciolo duro di veterani che non sbagliano mai le partite importanti.

I Rhinos arrivano da una sanguinosa sconfitta contro Catania che potrebbe pesantemente pregiudicare la stagione meneghina. Troppi gli errori e opaca la prestazione dell’attacco che non ha saputo concretizzare le numerose occasioni avute. Il morale dopo tre vittorie consecutive è crollato e coach Zamichieli ha il suo da fare per rimettere in pista i suoi giocatori: “Ci aspetta un impegno difficle, soprattutto dopo il passo falso della scorsa settimana. Ad inizio stagione avevo detto che sarebbe stato un campionato molto equilibrato. Non siamo inferiori a nessuno e vogliamo dimostrarlo sul campo dei campioni d’Italia, che rimangono una squadra temibile! E non vanno sottovalutati nel modo più che assoluto”.
Segnali importanti e conferme sono arrivate dalla difesa, che ha smepre giocato ad un ottimo livello. E come ogni volta, dovrà contenere il gioco dei Giants e permettere all’attacco di macinare yard con le corse di Jason Butler.

Ultima fermata play off per entrambe le formazioni, vincerà certamente chi crederà di più nei propri mezzi e chi sbaglierà di meno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email