Trasferta insidiosa in Sicilia

elephants cataniaDomenica 16 Maggio, partita delicatissima in terra di Sicilia contro gli Elephants Catania, vera sorpresa del campionato. Catania ha disputato una partita in meno rispetto ai Kobra Rhinos Milano, a causa dei disagi aerei che la scorsa settimana hanno colpito tutta Italia. Il loro record è di 3-1, risultato che li vede in piena lotta per un posto nei play off.

Catania è sempre stato un campo difficile per Milano, che nel recente passato non ha mai vinto (due sconfitte in altrettante apparizioni). L’ultimo successo dei meneghini risale alla partita dello scorso anno dove i Rhinos si sono imposti con un perentorio 49-28. Ma gli Elephants di quest’anno sono molto migliorati ed hanno un terzetto di americani davvero competitivi.
Impressionante il ruolino di marcia degli etnei: primi nella classifica dei punti fatti, con una media partita di 49 punti e primi nella classifica della media yard guadagnate a partita (467 yard). Il loro attacco, guidato da Kovalcheck (QB americano) è assolutamente sbilanciato verso il gioco aereo, anche se questo ha permesso ai suoi runningback di trovare degli spunti interessanti, proprio perchè riescono ad allungare bene il campo. Tra l’altro nonostante la difesa di Catania non figuri tra le migliori della Lega è molto significativo il numero di intercetti che hanno messo a segno: ben 10 fin qui. Questo sta ad indicare che la loro secondaria è comunque abituata ad allenarsi contro il gioco di passaggio. La chiave del rendimento degli Elephants comunque sta nell’efficacia della protezione che la linea d’attacco riesce a dare al loro quarterback, che fin qui in 4 partite ha subito solo 2 sack.

Di fronte Catania si troverà la prima difesa del campionato che ha concesso solo 20.6 a partita, e che ha dimostrato di essere in crescita.  Lo staff difensivo dei Rhinos ha cercato di preparare al meglio la partita contro il gioco dei siciliani e ovviamente sarà proprio lì dove si potrà decidere la partita. Un turnover in più potrebbe fare la differenza.
L’attacco di Milano sta trovando ritmo dopo ogni partita e in questa occasione Brock Smith dovrà stare molto attento a non commettere errori e tenere fuori il più possibile l’attacco avversario. Come sempre gli occhi saranno puntati sul fenomeno Jason Butler, e questo lo sanno anche gli avversari che cercheranno di fermarlo.

“Questa sarà la prima di tre sfide delicatissime che condizioneranno il nostro campionato” dice Zamichieli, “vietato sbagliare ormai, anche se l’avversario è di tutto rispetto e non sarà disposto a regalarci nulla; lo sappiamo e confido in una buona prestazione dei miei ragazzi. Siamo carichi dopo le ultime tre vittorie consecutive”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email