Rhinos Milano vs Giaguari Torino, Under19 2016

Giaguari fatali ai piccoli Rhinos, ma l'Under19 vince in extremis

Domenica difficile a Vedano Olona per gli juniores dei Rhinos, che incontravano i pari età dei Giaguari Torino in due scontri importantissimi in chiave playoff.

L’Under16 con una vittoria avrebbe potuto mettere il sigillo sulla qualificazione playoff, che resta comunque alla portata, nonostante la netta sconfitta che retrocede i rinoceronti al secondo posto nel Girone A.

Di sicuro i Giaguari non erano da considerarsi la cenerentola del Girone, anzi, sono i più accreditati per la vittoria del titolo Under16, ma dai giovani Rhinos ci si aspettava qualcosa in più, e soprattutto più Rhinotude per una partita di questo spessore, che invece ha visto l’attacco di casa perdere troppi palloni tra fumble e intercetti.

I gialloneri dal canto loro sono stati quasi perfetti, hanno giocato pochi schemi, ma fatti alla perfezione, senza sbavature, e in difesa i Rhinos non sono stati capaci di far inceppare questo meccanismo. Il risultato finale di 32-6 per Torino forse punisce eccessivamente i milanesi, ma la partita è sempre stata in mano agli avversari, che hanno vinto nettamente e meritatamente.

Doveva invece essere più agevole la strada per l’Under19, che dopo aver battuto i Lions aveva bisogno di una vittoria proprio contro i Giaguari per consolidare il secondo posto, e così è stato, anche se a dire il vero, la squadra ha rischiato di buttar via una partita a causa dei molti errori.

Pronti-via e i neroarancio sono già sotto di 13 punti (a zero), e l’attacco sembra vivere più sugli episodi dei singoli (ottima la prova di Crosta, miglior giocatore in campo), che su un piano di gioco predeterminato. Alla fine, la prima frazione di gioco si chiude sul 13-12 per gli ospiti, però con i Rhinos in rimonta, ribaltone che si concretizza nella seconda metà della gara quando i neroarancio si portano sul 20-13.

Non mancano però le amnesie difensive, e complice un attacco che sembra lottare contro se stesso, solo un errore sulla trasformazione (da 2 punti) fallita dai Giaguari nel 4° periodo, scongiura l’ipotesi dei supplementari, facendo terminare l’incontro col punteggio di 20-19 per i padroni di casa.

Nel complesso la formazione Under19 sembra essere una Ferrari che viaggia con il freno a mano tirato, perchè non sembra riuscire ad esprimere il proprio potenziale. Alla fine comunque i Rhinos portano a casa la seconda vittoria in campionato e blindano (per ora) il secondo posto, avendo già battuto le avversarie dirette Giaguari e Lions.

Il prossimo turno di campionato vedrà i giovani Rhinos impegnati nelle trasferte di Torino (Under16 contro i Blacks) e di Sanremo (Under19 contro WCA).

Prossimo turno

30/10/16, h 15.00
Scarmagno (TO) Campo Sportivo – Via Romano 20
Blacks Rivoli vs Rhinos Milano

29/10/16, h 20.30
Sanremo (IM) C.S: Pian Di Poma – Via Pian Di Poma
West Coast Academy vs Rhinos Milano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email