Bud Spencer nel film Bulldozer

Addio Bud, precursore del football made in Italy

Si è spento oggi, a 86 anni, Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come Bud Spencer, attore italiano ma anche grande campione sportivo (nuoto e pallanuoto).

Il suo ricordo è legato al football americano, ed ai Rhinos, per un film in particolare: “Lo chiamavano Bulldozer”, pellicola nella quale interpreta una ex stella di football americano “in pensione” che fermatosi accidentalmente in Italia (a Livorno), accetta di allenare e aiutare un gruppo di ragazzi del posto a sfidare la squadra di football della vicina base militare americana.

Il film, sotto la regia di Michele Lupo, è uscito nel 1978 e nel cast dei “giocatori italiani” che vanno in campo insieme a Bud Spencer, vi sono i Rhinos Valentini, Perucchi, Angona S., Marcucci, Alberici, Madelli, Nori A., Balestra, Romanini, Piroli, Putzu, Bottazzi, Paraboschi, Codecasa, Rossi, Deltrovi, Tramonti, Gulieri, Trabattoni C., Montanari M. e Reboli.

Il film è considerato una pietra miliare per lo sviluppo del football americano in Italia, se non altro perchè fino a quel momento le uniche due realtà che avevano cominciato a fare attività erano i Rhinos Milano ed i Frogs Legnano, e da li a meno di 3 anni venne fondata l’Associazione Italiana Football Americano (AIFA), che varò il primo campionato nazionale nel 1981.

Bud Spencer è famoso per essere stato il duro e burbero della coppia formata con Terence Hill (Mario Girotti), con il quale ha girato ben 18 film, e in 16 di questi erano i protagonisti.

Nel 2008 aveva ricevuto l’onoreficenza “Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email