Playoffs 2016 SF: Rhinos al cardio-palma, battuti i Seamen!

Rhinos Milano – Seamen Milano 35-34
(7-7; 7-0; 14-21; 7-6)

Anche l’edizione 2016 delle semifinali Playoffs IFL 2016 ha regalato colpi di scena, giocate sensazionali ma soprattutto forti emozioni nel derby che ha visto trionfare di misura (35-34) i Rhinos Milano grazie a 4 Touchdown di Nick Ricciardulli, alla classe infinita di Gabriele Arioli e alla difesa decisiva nell’ultimo agognante drive degli ospiti.

RECAP

La partita comincia subito con i fuochi d’artificio per i Rhinos, primo drive, situazione di 3° e 1 sulle proprie 29 e Nick Ricciardulli timbra il cartellino di giornata, scappa sulla destra e vola fino in End-Zone, EP di Catalani a segno e 7-0 Rhinos ma non è finita, dopo il TD la palla torna subito ai nero-arancio, Della Vecchia calcia forte e teso, la palla carambola sulla prima linea Seamen e lo stesso Giuseppe recupera l’ovale, Rhinos che però non sfrutteranno l’occasione e verranno costretti al punt.
Seamen partono dalle loro 15, arrivano sulle 20 Rhinos con le solite corse di Bonaparte e in situazione di 2° e 20 Safron trova in End-Zone Fiammenghi per l’immediato pareggio dei marinai (7-7). L’attacco casalingo è in difficoltà, la palla torna agli ospiti che iniziano di nuovo a macinare yard arrivando in Red-Zone. Momento caotico, Safron esce in scramble e la difesa nero-rancio lo ferma provocando pure il Fumble e recuperando l’ovale, peccato che al 1° snap i nero-arancio rendono il favore ai Seamen, brutto snap, fumble e palla persa.
La difesa di coach Marotta però fa buona guardia con due ottimi placcaggi su Binda forzando gli avversari al FG dove Di Tunisi verrà murato col punteggio che rimane dunque sul 7-7!
Le difese fanno da padrone, PUNT per entrambe e su quello forzato ai Seamen arriva la risposta Rhinos: partiti dalle proprie 16 Ricciardulli prende il 1° down, poi torna in auge l’asse Pryor-Gavazzi, un fallo personale di Pezza aiuta i nero-arancio ad entrare nelle 30 dei marinai, Ricciardulli piazza una corsa da 18 yard, TJ completa per Gavazzi che per una yard non realizza il TD. Questione di momenti perché al 2nd & Goal è sempre Nick “The Fury” a firmare il Touchdown, il suo 2° di giornata per il 14-7! Punteggio col quale le formazioni andranno al riposo lungo grazie all’ottima difesa Rhinos nell’ultimo assalto dei Seamen.

Anche la ripresa comincia col botto, i Seamen ricevono e con un paziente drive arrivano al pareggio, merito anche di un perfetto lancio di Safron per Fiammenghi da 31 yard che riceve ad una yard dalla End-Zone, compito poi dello stesso #87 Seamen realizzare la segnatura in End-Around per il 14-14.
I Rhinos reagiscono immediatamente e lo fanno col solito Nick “The Fury”, arrivati sulle 19 yard dei Seamen, in situazione di 3° e 5, Nick esce ancora sulla destra, rompe 3 placcaggi e riporta i rinoceronti avanti 21-14.
È botta e risposta, Bonaparte ritorna fino alle 44 Rhinos e poi Garret Safron si carica l’attacco sulle spalle, da solo manda nel panico la difesa nero-arancio arrivando in tuffo al TD del nuovo pareggio sul 21-21!
TJ non sta a guardare, dopo un buon ritorno di Elmi fino alle proprie 32 (poi infortunatosi al ginocchio), lancio perfetto per Giacomo Bonanno che brucia Guthrie e viene fermato solo sulle 25 dei Blu-Navy, TJ completa per Gavazzi per un 1° down sulle 15 Seamen e poi ci penserà sempre lui, Nick Ricciardulli, prima una corsa di 9 yard e poi su 3° e 1 solito slalom fino in End-Zone per l’ennesimo sorpasso Rhinos sul 28-21.
Tocca ai Seamen che vanno a segno in un lampo, Binda con una corsa da 10 yard porta i suoi al 1/10 sulle proprie 48, Safron prima corre per un guadagno di 4 yard e poi lancia per Vezzoli che indisturbato andrà a segnare il nuovo pareggio di giornata sul 28-28.

Si entra nell’ultima frazione di gioco, squadre stanche e per la prima volta l’attacco Rhinos non va fino in fondo, 2 incompleti di TJ per Bonanno forzano i nero-arancio al PUNT. Gli avversari però saranno costretti alla stessa sorte grazie ad un SACK ai danni di Safron in situazione di 3° e 7 sulle proprie 35.
L’attacco casalingo parte dalle proprie 6 yard, Ricciardulli porta l’ovale fino alle proprie 19, TJ lancia incompleto per Bonanno, nuovo lancio per Pryor e qui da sottolineare una spettacolare catch di Gabriele Arioli che vale il 1° down sulle 50, nella stessa azione penalità contro i Seamen (comportamento anti-sportivo) porterà l’attacco casalingo al 1° e 10 sulle 25 degli avversari. TJ lancia completo per Bonanno per il 1° down sulle 15, nuovo lancio stavolta è per il Golden Boy Arioli che riceve, rompe il placcaggio e si tuffa in End-Zone per il sorpasso Rhinos 35-28!

Non c’è un attimo di tregua e i ragazzi di coach Mutti sono spietati, sul calcio di Della Vecchia Danilo Bonaparte riceve sulle sue 5 e grazie ad un ottimo lavoro del suo Special-team vola fino in Touchdown ma NON arriva la parità perché uno snap difettoso impedirà il calcio, i Seamen proveranno ad inventarsi una conversione da 2 punti ma la difesa dei rinoceronti non si farà sorprendere, 35-34 Rhinos con 3’55” sul cronometro.

CLUTCH MOMENT #1

L’attacco Rhinos riparte dalle proprie 20, sul 2° e 10 TJ lancia in precario equilibrio e Piloni manca clamorosamente l’intercetto droppando la palla, 3° e 10 per i Rhinos, la linea Blu-Navy mette di nuovo pressione a TJ che forza nuovamente il lancio, Gabriele Arioli si immola stoicamente e in tuffo afferra la palla rimanendo anche in campo, catch buona e 1° down Rhinos sulle 47 Seamen!
L’inerzia sembra tutta per i padroni di casa, un altro lancio di Pryor per Bonanno porta l’attacco al 1st & Goal ma verrà annullato per una penalità (holding), i Rhinos affrontano un 3° e 25 sulle 45 Seamen, TJ va di nuovo dal suo #88 che riceve ma spinto da dietro perde la maniglia sull’ovale provocando un fumble ricoperto dai Seamen con 1’46” da giocare!

CLUTCH MOMENT #2

Gli incubi della passata edizione tornano a regnare allo Stadio Gianni Brera di Pero perché la presenza di Stefano Di Tunisi e della sua gamba è l’arma su cui contano i marinai per infliggere la prima sconfitta della stagione ai ragazzi di coach Ault, Safron trova Vezzoli per il 1° down Seamen sulle 47 Rhinos, Safron va lungo ma la secondaria Rhinos c’è ed è incompleto, nuovo snap e la difesa nero-arancio gioca l’All-In, blitz centrale con Carlo Raco che abbranca il QB #10 dei Seamen e Jonathan McNeal non perdona, toglie l’ovale dalle mani dell’avversario e sarà sempre lo stesso #5 Rhinos a recuperare la palla facendo impazzire i tifosi e fisando il risultato finale sul 35-34!

I Rhinos vendicano la sconfitta dell’anno scorso e staccano il 1° biglietto per l’Italian Bowl di Cesena aspettando la vincente tra Bolzano e Parma.

Le parole di coach Chris Ault

Una gara pazzesca, sono davvero orgoglioso di questi ragazzi, è stato un last man standing match, il fumble di Jonatah ha deciso il match ma la difesa nel 1° tempo che ha parato un FG e ci ha rimesso in partita ed è stata quella alla fine la giocata decisiva, sulla difesa finale sapevo che avremmo fatto la giocata che si serviva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email