Rhinos Talk: Roccotiello & McNeal

Mancano poche al Kick-Off della Week #1 della stagione IFL 2016 (CLICCA QUI per la preview), prima di lasciar partire i nostri ragazzi per la delicata trasferta di Bolzano abbiamo scambiato qualche parola prima dell’ultimo allenamento con un veterano e una new-entry.

Per Francesco Roccotiello (CB) questa è l’11esima stagione ma anche anche dopo tutti questi anni l’emozione dell’esordio fa sempre la sua parte:

Prima di tutto come stai, recuperato al 100% dall’infortunio alla mano?
Ciao a tutti, direi bene, un dito lussato non è nulla di grave, ero già in campo l’allenamento dopo l’infortunio e al momento è solo un pò più grosso degli altri

Domenica inizia il campionato, tu sei uno dei veterani della squadra, senti ancora l’emozione dell’esordio? Soprattutto in questa stagione con il programma Ault?
Assolutamente si, l’inizio di un nuovo campionato porta sempre con se tante emozioni, la differenza dopo undici stagioni è che paure e dubbi non trovano più spazio. Piuttosto sono impaziente di vedere la mia squadra al lavoro. Coach Ault ha rinnovato tantissime cose, oltre al gioco in sé, ha lavorato tanto sotto l’aspetto mentale e tutti, dal rookie al veterano, ne hanno tratto sicuramente un beneficio concreto.

Coach Ault al meeting pre-stagionale si è focalizzato molto sulla difesa, come valuti il lavoro svolto nel Training-Camp sia sotto l’aspetto collettivo e personale?
Non penso di aver mai vissuto una preseason così intensa a livello di lavoro, soprattutto in difesa, che ha delle meccaniche completamente diverse dall’attacco. La squadra ha reagito molto bene, e il tanto tempo trascorso insieme ha aiutato a creare un bel gruppo, dentro e fuori dal campo. Con Coach Ault, ad ogni allenamento di impara sempre qualcosa di nuovo, ed è stato bellissimo veder migliorare tantissimi giocatori giorno dopo giorno

L’anno scorso ti abbiamo visto coprire anche i ruoli di Punt-Return e anche WR, sono stati solo degli episodi o ti rivedremo ancora coprire quei ruoli?
Ne dubito, largo ai giovani. Ne approfitto per segnalarvi dei giocatori da tenere sott’occhio, sono certo regaleranno un gran bello spettacolo. Gavazzi, Ciamarra, Elmi e Vismara, Sia come ritornatori, sia nel loro ruolo naturale

Tra le novità in casa Rhinos spicca quella del LB da Nevada Joanathan McNeal, per lui esordio assoluto in IFL in un ruolo molto importante per la difesa

Quali sono le sensazioni per questa prima in IFL?
Le mie sensazioni sono alla grande, sono molto eccitato per questo debutto e non vedo l’ora di uscire sul campo con i miei compagni

Coach Chris Ault nel descriverti ha detto che sei un leader, come è stato il tuo approccio con la squadra?
Il mio approccio con la con la squadra è solo per aiutarli a capire come giocare a questo gioco ad un livello molto alto. Sappiamo tutti come giocare a football ma credo che avrei potuto aiutarli a prendere il gioco e a portarlo al livello successivo col contributo del mio modo di giocare

Come valuti il lavoro svolto nel Training-Camp sia sotto l’aspetto collettivo e personale?
Credo che la mia squadra abbia speso un sacco di tempo e fatica per padroneggiare i playbook di attacco e difesa. Abbiamo tutti lavorato così duramente per essere pronto per sono primo avversario.

Infine ecco il messagio che i due hanno per i tifosi nero-arancio:
FR: Mai come in questa stagione avremo bisogno di tutto il vostro supporto, noi faremo di tutto per non deludervi. Un abbraccio a tutti. GO RHINOS.
JM: Hey Rhinos fans Please come out and support us this season. We have a few surprises for our fan base this year and we look to seeing you this year.
Remember to bring your “rhinotude” go rhino

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email