Avversario di lusso per l'VIII trofeo Città di Milano: arrivano i Case Western Spartans!

I Rhinos Milano portano il grande college football americano in Italia in occasione dell’ottavo trofeo Città di Milano “Memorial Stefano Del Curatolo”: Sabato sera, alle 19:30, nella cornice dello stadio Comunale di Pero (già sede dello Youth Bowl 2015 a Gennaio), i neroarancio affronteranno per la prima volta una formazione collegiale americana, gli Spartans di Case Western Reserve University.

Grandissima occasione, dunque, non solo per i tifosi dei Rhinos, ma anche per gli appassionati in genere di sport americani: non è assolutamente una cosa da tutti i giorni vedere una squadra Italiana misurarsi con un prestigioso college USA. Il prestigio non deriva solo dai grandi risultati accademici dei suoi alunni (16 premi Nobel), ma anche dal fatto che l’università di Case Western Reserve è stata frequentata da una leggenda del football: Don Shula, due volte vincitore del Super Bowl da head coach e allenatore capo di quei Miami Dolphins che nel 1973 diventarono la prima e unica (fino ad ora) squadra a chiudere una stagione NFL da imbattuta.

I Case Western Spartans, squadra dell’ università con sede a Cleveland Ohio, militano in Division III del campionato NCAA, nella President’s Athletic Conference (sono tornati a farvi parte nel 2014 insieme ai loro rivali storici, la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, PA). Hanno chiuso l’anno scorso con un record di 3 vittorie e 7 sconfitte e affrontano questo match nell’ottica di una preparazione in vista dell’inizio del loro campionato, il prossimo 5 Settembre. Coach Greg Debeljak, al suo dodicesimo anno alla guida della squadra, dovrà valutare i quarterback (il titolare in quel ruolo dell’anno scorso, Billy Beecher, era al suo senior year), ma avrà ancora i runningback e ricevitori più produttivi del 2014 (rispettivamente nel primo ruolo Anthony Canganelli e nel secondo Luke Difrancesco e Brendan Lynch). Inoltre questa partita sarà per gli Spartans un’occasione per dare un’occhiata ai 36 giocatori della recruiting class del 2015, annunciata poco meno di 10 giorni fa.

Dal canto loro, i Rhinos di coach Trabattoni, in attesa di continuare un campionato che li vede in netta crescita, non vedono l’ora di misurarsi con una squadra sulla carta decisamente superiore e di affinare contro quest’ultima gli automatismi che potranno essere utili nel prosieguo della corsa verso i playoff IFL. Siamo sicuri che TJ Pryor e Parker Orms non vorranno sfigurare con i loro connazionali e proveranno a sfoderare quelle magie a cui ci siamo quasi abituati, ma siamo altrettanto sicuri che i ragazzi italiani dei Rhinos daranno il loro 100% per dimostrare che il football italiano cresce di giorno in giorno (e magari, chissà, un giorno potranno raccontare di aver giocato contro un campione dell’NFL).

Lo storico del trofeo Città di Milano recita 5 vittorie dei Rhinos contro solo 2 sconfitte. Probabilmente migliorare il record, contro Case Western, sarà difficile, ma i neroarancio ci proveranno, in quella che si preannuncia una grande giornata all’insegna del football di lusso, ma anche del ricordo di Stefano del Curatolo, lo storico massaggiatore icona del football Italiano a cui dal 2009 è dedicato il trofeo Città di Milano.

I Rhinos e gli Spartans vi aspettano numerosi, non potete mancare!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email