Panthers - Rhinos

Rhinos-Panthers: alla ricerca del back-to-back

T.J. Pryor contro Tommaso Monardi. Gabriele Arioli e Giacomo Bonanno (alla prima partita contro la squadra con cui lo scorso anno è arrivato al Super Bowl) contro Tommaso Finadri. Il quinto contro il sesto miglior attacco del campionato. Una squadra che è migliorata tanto dal 2014 al 2015 e vuole dare il segnale della propria presenza ai vertici del football italiano contro una squadra che ai vertici ci sta, e meritatamente, da anni. Sono questi i ghiotti ingredienti del pranzo che Rhinos e Panthers hanno riservato per i propri tifosi, Domenica alle ore 12 allo Stadio Vigorelli (biglietto intero 10 €).

Sia i Panthers (3-1) che i Rhinos (2-2) arrivano allo scontro di Domenica, ultima partita del girone d’andata, dopo una vittoria maturata ai danni dei Lions Bergamo. Però le due partite sono state estremamente diverse: i Rhinos hanno battuto Bergamo a suon di TD, in un match dominato dagli attacchi, mentre Parma ha avuto ragione dei Lions per 10-7 in un low-scoring game, deciso solo da un field goal allo scadere di Diaferia. Quest’ultimo match, però, è stato giocato il 29 Marzo scorso: sono passate, per Parma, due settimane di bye, che se da una parte sicuramente aiutano a preparare in maniera ottimale il gameplan contro il successivo avversario, dall’altra potrebbero anche generare un po’ di ruggine e rendere più difficili taluni automatismi. Anche se, invero, noi ne dubitiamo, considerando l’ossatura collaudata da anni sulla quale è costruito il team ducale.

I neroarancio di coach Trabattoni cercano per la prima volta dall’inizio del campionato di vincere due partite di seguito. Questo non era riuscito in seguito alla bella vittoria dell’opening day contro Torino, alla quale è seguita la sconfitta (in verità nonostante una prestazione buona) a Bolzano. Adesso, con l’aiuto dei propri tifosi e con una squadra che continua a mostrare miglioramenti, sarebbe importante dare questo segnale di consistenza e chiudere con un record positivo il girone d’andata.

Per farlo, l’attacco Rhinos dovrà confermare i grandissimi numeri fatti vedere in questo 2015 (con Pryor in campo la media punti è di 27.6) contro una difesa, quella parmense, che concede in media poco più di 2 touchdown a gara, piazzandosi al terzo posto nella IFL. E i Panthers sono una difesa sicuramente ostica quando si tratta di fermare il gioco di corsa, uno dei punti di forza di Pryor, il QB neroarancio, ma di meno sui passaggi (11esima nella lega): per questo non è da escludere che venga chiesto a T.J. di fare una partita maggiormente da QB “classico”, ed ovviamente in questo caso tantissimo aiuto dovrà essere dato dalla nuova linea d’attacco Rhinos, nella quale giocano Fanti e Vergani, altri ex di turno.

In difesa, neanche a dirlo, bisognerà cercare, ovviamente con l’aiuto di Parker Orms, di interrompere la connessione Monardi-Finadri che ha portato quest’ultimo ad essere il leader della lega in ricezioni/partita, e contemporaneamente di zittire le corse di Malpeli Avalli (terzo rusher dell’IFL, in testa c’è proprio TJ Pryor). Parma non segna più di 20 punti dal 14 Marzo scorso, più di un mese fa, ed i Rhinos dovranno cercare di approfittare di questo periodo relativamente di magra dei ducali per invertire il trend che invece li ha visti concedere meno di 20 punti solo nella prima di campionato.

Le squadre sono riposate e preparate, i tifosi sono impazienti di rivedere la squadra, per una partita che dirà molto sul campionato, esattamente alla fine del girone di andata.

Ricordiamo infine che, per chi non potesse essere presente al Vigorelli, la partita sarà trasmessa live in streaming video sul canale Livestream dei Rhinos Milano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email