Arbitri football americano FIDAF

Rhinos ed Associazione Arbitri organizzano il corso di regole del football

Lo scorso 8 maggio e ieri, giovedì 27 maggio, al centro sportivo Aldiniana, campo di allenamento dei Rhinos, si è tenuto un evento davvero particolare ed unico nel suo genere: un seminario sulle regole del football per le formazioni U16 e U19, tenuto da arbitri dell’Associazione Arbitri della FIDAF che la società Rhinos vuole ringraziare pubblicamente per la disponibilità dimostrata.

Alla richiesta della società Rhinos di poter organizzare una serie di incontri con i giocatori e gli allenatori per spiegare le regole del gioco (ed i falli più comuni), l’associazione arbitri ha risposto con entusiasmo mandando due formatori professionali e qualificati come Luca Scrignani e Silvia Sassatelli (entrambi arbitri internazionali).

I due arbitri nei primi due incontri hanno intrattenuto per quasi 2 ore gli oltre 50 ragazzi del settore giovanile Rhinos che hanno seguito con interesse gli argomenti trattati. Il corso è stato pensato e costruito assieme da staff Rhinos ed arbitri per cercare di fare qualcosa di dinamico (moltissimi i video) e di non troppo noioso (sono previste anche simulazioni sul campo).

Il 5 giugno si terrà il terzo ed ultimo appuntamento, con test di fine corso, dove i nostri ragazzi dovranno dimostrare di aver appreso i concetti spiegati durante i seminari, anche in questo caso in modo divertente.

Dice Luca Scrignani: “I ragazzi sono stati molto attenti e si sono rivelati una platea attiva  e partecipe, hanno fatto tante domande, tutte molto interessanti, sicuramente si sono evidenziate alcune lacune e sono usciti alcuni falsi miti regolamentari: l’obiettivo che ci siamo posti è quello di aiutarli a comprendere meglio il regolamento, cercando di dare suggerimenti che possano essergli utili per evitare i falli, per far si che durante le partite si giochi di più a football e si vedano meno flag gialle sul terreno. Come CIA/FIDAF consideriamo questo intervento come pilota per un format che poi vorremmo esportare alle altre squadre che ne faranno richiesta. Ringraziamo i Rhinos per l’idea e la disponibilità fornita.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email