Comunale di Pero (sx) e Velodromo Vigorelli (dx)

Rhinos – Warriors si gioca al Comunale di Pero

Comunale di Pero (sx) e Velodromo Vigorelli (dx)

I Rhinos Milano e il Vigorelli si separano. Temporaneamente o meno, sarà solo il tempo a dirlo. Di mezzo ci sono ancora tanti punti interrogativi: ai primi di giugno il Velodromo verrà chiuso per far partire i lavori di ristrutturazione e dunque i Rinoceronti hanno deciso di cambiare sede. Dopo il ko nel derby di sabato  contro i Seamen, giocato regolarmente al Vigorelli, le due ultime restanti gare della Regular Season di football americano i Rhinos le giocheranno allo Stadio Comunale di Pero, cittadina alle porte di Milano. La sfida del 25 maggio contro i Warriors Bologna manterrà l’orario previsto, quello delle 18, mentre il match contro i Giants Bolzano è stato spostata da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno alle ore 15, sempre a Pero.

Un pezzo di storia di Milano decide dunque di emigrare in provincia. I Rhinos hanno vinto quattro Scudetti italiani, il Superbowl, giocando centinaia di gare al Vigorelli. Ma l’impianto ormai è vecchio, il Comune ha emesso un bando per la sua ristrutturazione, i suoi battenti verranno chiusi per un po’. Sorge spontaneo domandarsi se, in futuro, il football americano rimetterà ancora piede nel suo storico teatro; stando al progetto dell’amministrazione comunale sembrerebbe di no.

A Pero, ovviamente, c’è grande soddisfazione per l’accordo trovato: l’arrivo dei Rhinos permetterà alla cittadina milanese di poter avere una formazione di serie A sui suoi campi. Un campionato vero, dopo che l’impianto ha ospitato tanti club blasonati ma solo per le rifiniture pregara. Gianni Gioia, vicepresidente della Fan Sport, associazione che gestisce il campo di Pero: “La cosa importante per noi è ospitare più discipline possibili, visto che abbiamo campi e strutture – esordisce – il calcio è e resta sicuramente lo sport primario, però ora con l’arrivo dei Rhinos ci si aprono anche nuove porte”. Dopo Juventus, Cagliari e la Primavera della Roma, ora anche i Rinoceronti a Pero: “E’ un centro dove le squadre vengono volentieri a fare allenamento perché abbiamo campi e strutture ottimi – prosegue Gioia – e dalla prossima stagione ospiteremo anche la Berretti e gli Allievi Nazionali della Pro Patria, oltre all’Inter Femminile appena promossa in serie A”.

L’idea di fondo potrebbe essere quella di ospitare i Rhinos Milano per tutta la prossima stagione: lo spazio per il football americano sarebbe la domenica pomeriggio, con le 4-5 partite della Regular Season da disputarsi nel periodo primaverile attraverso un calendario studiato in base a tutti gli impegni del campo. Le basi per una collaborazione futura, ad oggi, ci sono tutte: “Siamo soddisfatti dell’accordo trovato – precisa il vicepresidente della Fan Sport di Pero – noi siamo soliti lavorare con gente con la quale ci fa piacere lavorare e devo dire che abbiamo subito visto grande serietà e voglia di fare. Inoltre, abbiamo già buttato le basi per portare il football americano stabilmente a Pero come attività vera e propria, tramite la flag football, sempre in collaborazione con i Rhinos”. Sabato, alla gara contro i Warriors Bologna, prevista la presenza dell’assessore allo sport e del vicesindaco di Pero: a sancire un’unione che potrebbe durare molto nel tempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email