Rhinos Milano – Hogs Reggio Emilia

Sabato 3 marzo, alle 18, al Velodromo Vigorelli in Via Arona a Milano, comincerà la nuova stagione dei Sampla Belting Rhinos che affronteranno gli Hogs Reggio Emilia. Oltre al calcio d’inizio che verrà dato dal gigante della lotta Sapp (trascorsi in NFL), sabato prima della partita ci sarà l’ufficializzazione del gemellaggio della squadra meneghina con la Scuola Rinnovata-Pizzigoni, una delle scuole storiche di Milano, dove da un anno ormai è stato avviato il corso di Flag Football dei Rhinos. Ospite d’onore la preside prof.ssa Giovanna Mezzatesta che riceverà dal presidente dott. Giuseppe Rizzello una maglia da gioco.

Sugli spalti è attesa una nutrita rappresentanza della scuola a dimostrazione dell’ottimo rapporto che lega la scuola ai Rhinos.
Si tratta della quinta sfida nella storia recente delle due squadre e perché l’equilibrio è perfetto con due vittorie a testa, la prossima gara dunque non potrà altro che romperlo.

La partita sarà caratterizzata da molti “match up” interessanti, entrambe le squadre hanno completamente cambiato i loro atleti USA ed entrambe hanno perso i loro portatori di palla di punta. Sia Niles Mittasch che Jason Butler, stelle indiscusse degli attacchi IFL, hanno abbandonato dopo 3 anni caratterizzati da prodezze di ogni genere e non sarà facile rimpiazzarli.

Nonostante le perdite importanti ed i numerosi cambiamenti gli innesti offensivi sono altrettanto interessanti. I Rhinos sono stati molto attivi e sperano di aver trovato in Taylor Harris un regista (quarterback) capace di guadagnare tante yard con il gioco aereo, a fargli da spalla Travis Shelton, ricevitore dalla velocità entusiasmante. Chiude il cerchio il nuovo coordinatore offensivo Brian Gaylor.

Gli Hogs invece non si allontanano delle origini e dopo tanti anni Willo Scaglia ritorna in cabina di regia in quel di Reggio alla corte di coach Cattini, liberando una posizione per un ulteriore USA. Anche il nuovo runningback, Evan Williams, dotato di eccellenti mani e grande elusività sembra possedere tutti i requisiti per eccellere nella Wing T (la particolare formazione offensiva giocata da Reggio) e per macinare yard e TD.

Ma eccoci ai match up da seguire sabato sera

Taylor (Rhinos Quarterback) vs Devon (Hogs linea di difesa)
Per i Rhinos la chiave sarà assicurare a Taylor il tempo necessario per colpire i propri ricevitori, essendo la prima partita il quarterback dei Rhinos dovrà anche selezionarli più rapidamente essendo ancora da affinare l’intesa con la sua linea d’attacco.

Devon e la difesa Hogs dovranno mettere Taylor sotto pressione, inseguendolo, facendolo lanciare con le mani addosso, mettendo a statistica dei placcaggi per evitare che l’attacco meneghino possa guadagnare in fiducia e sicurezza.

Evan (Hogs runnignback) vs  Linebacker dei Rhinos
La citazione va ad Evan, nuovo arrivo dei “porcellini” di Reggio, ma i suoi compagni di reparto non saranno meno pericolosi, la wing T è un sistema oleato e sofisticato che da tanti anni garantisce grande controllo di palla. Gli Hogs se vogliono uscire vincitori dal Vigorelli dovranno imporre il loro gioco offensivo.

La wing T non si ferma con un solo giocatore, si ferma giocando disciplinati, rispettando gli assegnamenti difensivi, sacrificandosi ad ogni tentativo e fidandosi ciecamente dei propri compagni di reparto. L’obiettivo dei Rhinos sarà di indurre i reggiani all’errore cercando di togliere continuità alla wing T e di causare dei cambi di possesso per riportare in campo il proprio attacco.

Special team Rhinos vs special team Hogs
La velocità ed il talento non mancano alle squadre speciali dei Rhinos e degli Hogs, la squadra che eseguirà meglio negli special team potrebbe avere un vantaggio decisivo, la posizione di partenza degli attacchi sarà un fattore e bisognerà riuscire a far partire gli avversari il più’ lontano possibile dalla propria endzone.

Le incognite sono tante, le sfide ed i motivi di interesse ancora di più. Tutto è quasi pronto e GARA 5, anche se si tratta solo della prima partita della stagione, è già decisiva!

Con Bob Sapp a calciare il kickoff il cocktail è perfetto, non mancate dunque sabato sera alle 18 al Vigorelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email