Nasce Rhinos Lab

Dopo alcune stagioni di gestazione, finalmente da quest’anno nasce il “Rhinos Lab“, una struttura dedicata alla salvaguardia della salute degli atelti arancio-neri di ogni categoria (dalla junior alla senior).
“Rhinos Lab” è stato pensato e realizzato da Stefano Della Foglia, fisioterapista che ha accompagnato i Rhinos in queste stagioni e che ha una lunghissima militanza nel mondo del football, con il supporto della dirigenza milanese.

Della Foglia, dopo una stagione trascorsa alla corte dell’Armani Jeans Basket, è rientrato nei Rhinos Milano e ha lavorato tutta l’estate per costruire un progetto che la dirigenza Rhinos inseguiva da anni: avere una struttura sanitaria all’avanguardia e di alto livello per fornire totale assistenza ai giocatori in ottica di prevenzione infortuni e di riabilitazione post trauma.
L’ospedale di appoggio è il San Gerardo di Monza, dove opera in qualità di chirurgo il nuovo medico sociale Dott. Marco Bigoni, specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Il dottor Bigoni lavora in qualità di dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza dal gennaio 1998. Stimato professionista che insegna tuttora nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Università degli Studi di Milano Bicocca, dal 2002 vincitore di concorso prende servizio di ruolo in qualità di ricercatore in Ortopedia e Traumatologia. E’ autore e coautore di 80 pubblicazioni scientifiche.
Completa la parte medica sul campo il Dottor Alberto Augusti, che segue gli atleti durante le partite e gli allenamenti, e riporta direttamente al Dottor Bigoni.

Per quanto riguarda la parte di recupero post-trauma e riabilitazione degli atleti a seguito di un infortunio i Rhinos Milano hanno stretto un accordo con la scuola di Osteopatia S.O.M.A. (School of Osteopathic Manipulation) grazie alla disponibilità di Andrea Manzotti, osteopata e terapista della riabilitazione. Manzotti ha conseguito il diploma di laurea in Terapia della riabilitazione presso l’Università Statale di Milano e il diploma di Osteopatia presso lo IIO (Istituto Italiano di Osteopatia). E’ anche docente di Elementi di posturologia presso ISSA Italia per il corso CFT – Certified Fitness Trainer (Certificazione Internazionale di Personal Fitness Trainer) e CPT – Certified Postural Trainer (Certificazione in Fitness Posturale).

“Sono molto contento dello staff che abbiamo messo assieme”, dice Stefano Della Foglia, “i primi frutti li stiamo già vedendo con la giovanile, e sono certo che stiamo mettendo le basi per un qualcosa di innovativo in questo sport a livello nazionale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email