Al via la nuova stagione

comuneNella fantastica cornice della sala Stampa del Comune di Milano, a Palazzo Marino, è stata presentata ufficialmente la squadra dei Kobra Rhinos Milano che prenderà parte all’edizione 2010 del campionato italiano nazionale di Serie A di football americano. Prima gara al Vigorelli il prossimo 20 marzo contro i Panthers Parma. Una stagione che però prenderà il via agonistico con il Trofeo Città di Milano, appuntamento preseason divenuto ormai un classico, in programma sempre al Vigorelli sabato 6 marzo (ore 18) contro gli austriaci dei Black Lions Carinthian, squadra di prima divisione. Quest’anno, poi, i Kobra Rhinos Milano avranno l’onere e l’onore di organizzare anche il Superbowl, la finale che assegnerà il titolo italiano in programma il prossimo 26 giugno in una location ancora da definire.

Ad aprire le danze è stato Giuseppe Rizzello, Direttore Generale dei Rhinos Milano: “Per noi è molto importante questo appuntamento – ha detto – ospitare il Superbowl a 30 anni dal primo titolo conquistato e a 20 dall’ultimo finito in bacheca è un vanto. Quest’anno vogliamo dire la nostra per la conquista del titolo nazionale; anche per questo abbiamo allestito una squadra che può sicuramente provarci”.

Gli fa eco Alessio D’Ascenzo, presidente dei Rhinos Milano: “Questo 2010 ci sentiamo di dire che abbiamo una squadra competitiva, con più dei 2/3 dei 58 ragazzi in rosa cresciuti nella nostra squadra; con loro e con l’innesto di qualche giocatore più esperto e di coach americani, possiamo competere per il titolo nazionale. È vero, i titoli si vincono sul campo, cercheremo di fare del nostro meglio. Voglio però ricordare che i Rhinos svolgono anche una grande azione sociale: abbiamo due squadre giovanili e una di flag football e da poco operiamo nel territorio nordovest di Milano, zona Certosa e Quarto Oggiaro. Abbiamo trovato un’ospitalità molto positiva e il poter coinvolgere giovani di quella zona e non solo ci rende consapevoli che stiamo svolgendo il nostro lavoro alla grande”. Poi sul Superbowl: “Dopo tantissimi anni il football ai massimi livelli torna a Milano, non vi nascondo la grande speranza di poter essere una delle due attrici di questa gara. Le avversarie? Sicuramente i Lions Bergamo, poi i Giants Bolzano e i Marines Lazio”.

Una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Alan Rizzi, Assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano: “All’interno di questo progetto dei Rhinos c’è anche un servizio continutivo per i giovani – afferma l’assessore – 130 ragazzi si allenano all’Aldiniana, centro sportivo del Comune di Milano che ogni anno la Giunta sovvenziona. Riportare il Superbowl a Milano è per far capire che questa città non è solo Inter e Milan: dopo gli All Blacks e l’Arena divenuta la casa del rugby milanese, vorremmo trovare in breve tempo anche una casa al football americano. I Rhinos giocano al Vigorelli dal 2004, impianto che ha vissuto una prima ristrutturazione nel 1998, attingendo 200 miliardi delle vecchie lire dal Credito Sportivo; ma l’attuale manto erboso necessita di un’altra ristrutturazione, cosa che vogliamo fare il prima possibile. E annuncio che il prossimo 26 giugno ci sarò anch’io al Vigorelli, per dare il calcio d’inizio del Superbowl”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email