La storia dei Vismara: padre e figlio insieme nei Rhinos

Il quotidiano “Il Giorno” ha dedicato a Maurizio e Alessandro Vismara, entrambi giocatori degli Epipoli Rhinos Milano, un interessante articolo, a firma di Luca Di Falco, che pubblichiamo volentieri nel segno di una grande storia sportiva.

Football USA – Nei terribili Rhinos: padre e figlio Vismara. Attenti a quei due!
Nella famiglia Vismara, si può dire che il football sia una passione di casa. Papà Maurizio, prossimo ai 51 anni e il figlio Alessandro, appena 17 anni compiuti lo scorso 10 aprile, giocano insieme nella difesa dei rhinos Milano, la squadra che coach Zamichieli allena nella massima serie del campionato nazionale di football americano sotto l’egida della IFL. Se poi contiamo la giovane Valeria, ventenne figlia maggiore dei Vismara, addetta alla paziente raccolta delle statistiche a bordo campo, sia che si giochi in casa al Vigorelli, sia che si vada in trasferta, completiamo il quadro familiare che vede pure mamma Luisa fare il tifo in tribuna: ” Giocare con mio papà – racconta Alessandro – è una cosa stupenda che ho sempre sognato. Tra l’altro siamo due difensori e quindi militiamo anche nello stesso reparto: lui come safety e io come free safety”. Il ragazzo che vola sulle ali dell’entusiasmo non si dimentica l’umiltà: “Seguo sempre i consigli di mio padre. come lui non potrei vivere senza il football”.
Ai profani spieghiamo cosa significa mettersi casco e paraspalle in uno sport di contatto duro ma leale: “Quando sei in campo a difendere le tue yards assieme ai compagni di squadra, scattano sentimenti di gruppo forti”. Il football americano è la quinta essenza del gioco di squadra e della rigida disciplina tattica. Papà Vismara, che nella vita fa il professore di educazione fisica, è contento anche lui dell’approccio sportivo del figlio: ” Quest’anno Alessandro è già in procinto di vestire la maglia azzurra: per venerdì è stato convocato a Parma dal commissario tecnico Longhi per un raduno collegiale della nazionale Under 19 che giocherà il mese prossimo contro la Russia””. Nell’ultimo turno di campionato in cui i Rinoceronti hanno perso contro i Giants Bolzano, Alessandro ha giocato il secondo, terzo e quarto periodo, placcando anche tre volte il funambolico runner avversario Reggie Green. Speriamo che l’aver cominciato a misurarsi contro un fuoriclasse americano del football sia di buon auspicio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email