IFL: i protagonisti

IFL LogoIFL LogoCon grande orgoglio gli EPIPOLI RHINOS MILANO AFT stanno per cominciare una stagione che promette grandi novità in campo e fuori. Una stagione della svolta per rilanciare il football americano non solo nella città di Milano, in cui i Rhinos vogliono essere interpreti e testimoni di questa disciplina, ma anche nel panorama degli sport italiani grazie alla nascita della IFL.

Infatti il campionato che i Rhinos Milano andranno ad affrontare, con inizio il 30 marzo, fa parte di un grande progetto su base triennale che ha come obiettivo la completa valorizzazione del football americano in tutte le sue specifiche.

Infatti la neonata Italian Football League nasce nell’ottica di organizzare, gestire e promuovere il campionato di serie A di Football Americano a livello nazionale affiliato al CONI. Una gestione autonoma i cui obiettivi si focalizzano comunque nell’unità generale del movimento e nella valorizzazione e promozione complessiva di questo sport.

Con la partecipazione di nove squadre, tra cui alcune che hanno scritto la storia di questo sport in Italia, i Rhinos partiranno alla conquista dell’Italian Superbowl che si giocherà il 19 luglio. La lega di serie A IFL per la stagione agonistica 2008 prevede l’inizio sabato 29 marzo con la disputa di dieci partite di regular season per ogni squadra, distribuite su 13 giornate. Un calendario quindi molto impegnativo ma ricco di grandi spunti per tutti gli appassionati di questo sport anche perché le formazioni stanno allestendo dei roster con nomi importanti. Grazie anche all’impegno di Giuseppe Rizzello, team manager dei Rhinos, la IFL ha creato la possibilità di organizzare in maniera professionale un campionato che vede coinvolte più regioni partendo da Bolzano e arrivando fino a Palermo.

Ricordiamo che dopo le gare di stagione regolare saranno le prime quattro classificate a qualificarsi per i play off con le semifinali che vedranno l’incrocio tra la prima e la quarta classificata e la seconda opposta alla terza. Le due vincitrici disputeranno l’attesissimo Italian Superbowl che sarà disputato in un luogo di grande rilevanza ed un supporto mediatico senza precedenti.

Con questa prospettive di rilancio in casa Rhinos fervono i preparativi per la prima di campionato contro gli Elephants Catania. Ma andiamo a scoprire chi sono gli avversari degli EPIPOLI RHINOS MILANO. Sabato 29 marzo, inizio ore 15.00, i nostri atleti dell’Head coach “Tato” Zamichieli calceranno il primo kick off contro gli Elephants Catania nella cornice del Velodromo Vigorelli che rimane l’importante casa dei RINOCERONTI. La squadra siciliana lo scorso anno ha partecipato alla SERIE A2 raggiungendo la semifinale dove è stata sconfitta dai Guelfi Firenze.

Sabato 19 aprile i Rhinos saranno impegnati nella prima trasferta della stagione contro i Giants Bolzano, uno dei top-team della IFL, che negli ultimi giorni hanno perfezionato l’acquisto del nuovo QB Mike Donato proveniente dalla famosa università di Eastern Illinois.

Mercoledì 30 marzo con inizio alle ore 21.00 i Rhinos affronteranno in casa i campioni in carica dei Lions Bergamo vincitori dell’ultimo campionato nella finale contro Parma. Gli “elmetti oro” anche nella nuova stagione si propongono come avversari da battere ed avranno un nuovo coach: Samir Chahine, già assistant coach della formazione bergamasca nella conquista del decimo scudetto (2006).

Domenica 4 maggio impegnativa trasferta per la formazione milanese: allo stadio Lanfranchi di Parma alle ore 15.00, i Rhinos affronteranno i Panthers altra formazione cardine del movimento italiano e sotto i riflettori mediatici non solo d’Italia ma di tutto il mondo per il romanzo del famoso scrittore americano John Grisham dal titolo “Il Professionista” (titolo originale “Playing for Pizza”) che narra la storia di Rick Dockery, QB che trova la sua giusta dimensione in italia.

Sabato 10 maggio al Vigorelli (ore 18.00) la sfida di ritorno contro i Giants Bolzano mentre domenica 18 maggio (ore 15.00) ad Osio Sotto (BG) gara di ritorno contro i Lions Bergamo.

Il 25 maggio, sempre al Velodromo Vigorelli, con inizio alle ore 18.00, sfida con i Doves Bologna squadra che rinasce nella città felsinea per ritornare ai fasti degli anni ’80.

Sabato 31 maggio ultima sfida casalinga per i Rhinos contro un’altra delle formazioni storiche del football italiano: i Dolphins Ancona che la scorsa stagione hanno chiuso il campionato, pur estromessi dai playoff, battendo proprio i Rhinos.

Le due ultime sfide di stagione regolare saranno tutte in terra di Sicilia contro due formazioni della stessa città: i Corsari e gli Sharks Palermo che avranno la sede di gioco nello stesso impianto (“Velodromo Borsellino”).
Domenica 15 giugno alle ore 15.00 ad ospitare la squadra meneghina saranno i Corsari Palermo, reduci da una perfect season (zero sconfitte in regular season) ma estromessi subito dai play-offs già nei quarti di finale.

L’ultima gara di stagione regolare dei Rhinos sara contro gli Sharks Palermo sempre al Velodromo Borsellino domenica 22 giugno con inizio alle ore 15.00. Gli Sharks sono un avversario tutto da scoprire. La scorsa stagione hanno disputato la Serie A2 non qualificandosi per i playoff.
A questo punto non rimane che aspettare sapendo che gli “EPIPOLI RHINOS MILANO” non saranno certi spettatori di un campionato che si preannuncia equilibrato, caratterizzato da tante novità, e che sarà giocato sotto l’egida della IFL.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email