EFL G1: Rhinos vittoriosi…con brivido!

Davanti al proprio pubblico i Rhinos Milano portano a casa la vittoria nella prima delle due sfide di EFL contro i Dauphins di Nizza, successo arrivato però in extremis grazie ad una giocata difensiva

Rhinos Milano – Dauphins de Nice 28-21
(14-0; 0-0; 7-7; 7-14)

RECAP

I Rhinos Milano tornano in Europa  dopo 6 anni e vincono con brivido finale contro i Dauphins de Nice grazie ad una giocata difensiva nel finale; solita prestazione per TJ Pryor da 3 TD (1 corsa, 2 lancio), bene l’esordio di Jeremiah Allison.

Pronti via e la difesa di coach Lorandi è un muro sul quale si schiantano gli avversari subito costretti al Punt, palla ai Rhinos.
Entra in scena l’attacco di Pryor che arriva fino alle 37 yards dei francesi; corre Querzola per 4 yards, al 2° tentativo TJ e Finadri non riescono a connettere e al 3° snap eccolo qui: Pryor esce in scramble e si mangia le 33 yards per il Touchdown Rhinos, Exra-Point buono di Catalani e 7-0 Rhinos.
Ennesima super difesa dei rinoceronti con la linea perfetta nel pressare gli avversari con Jeremiah Allison già in palla, 3-And_out e nuovo punt per i delfini

Drive di corsa con Querzola che si innesca nelle ultime 20 yards, prima conquista il 1° down su 2° e 1 sulle 15 dei francesi, l’attacco continua a cavalcare il suo RB #25 che non delude, su 3° e pollici dalla End-Zone trova finalmente il varco per la segnatura del 14-0!

La difesa nero-arancio continua ad essere invalicabile col RB White che non trova spiragli, i Rhinos però tengono in vita gli avversari; sul ritorno Morara arriva fino alle 36 degli avversari ma perde la maniglia commettendo FUMBLE recuperato dai Dauphins. I Francesi prendono coraggio e grazie ad una PI contro Roccotiello arrivano fino alle 50 ma Jeremiah Allison non si fa sorprendere, l’ex Cougars piazza un placcaggio perfetto sul ricevitore libero che stava per riceve in situazione di 3° e 7!

La difesa Rhinos conferma la sua solidità, i Dauphins arriveranno fino alle 23 dei Rhinos fronteggiando un 4° e 5, lo giocano e Carlo Raco ferma Elliot durante l’esecuzione di un End-Around!
Rhinos che offensivamente perdono un po’ di brillantezza dopo i primi due drive, l’ultimo assalto della compagine di coach Ault si concluderà sulle proprie 40 con un PUNT….ma c’è la difesa che ferma subito l’attacco ospite e le squadre andranno negli spogliatoi sul 14-0 Rhinos.

Primo Drive dei Rhinos, Morara ritorna fino alle proprie 40, le corse di Cira e i lanci di TJ per Finadri porteranno i nero-arancio al 1st & Goal a 3 yards dalla End-Zone, una FLAG per Holding farà arretrare l’attacco sulle 11, Pryor lancia male per Finadri in End-Zone ma al 2° snap TJ trova Gabriele Arioli che fa suo l’ovale per il TD del 21-0!
Arriva la reazione Dauphins con il contributo Rhinos in situazione di 4° e 2 sulle proprie 33 i Rhinos decidono di giocare ma Gogat non riesce a passare il Down-Marker, da quella palla recuperata arriverà il TD dello stoico Rondell White (3rd & Goal a 3 yards) per il 21-7.

I nero-arancio però non perdono tempo, TJ lancia per Finadri (20 yards), palla sulle 50, corsa di Pryor per 13 yards e poi passaggio perfetto per Pietro Elmi che realizza il suo 1° TD da ricevitore per il 28-7!

Sembra fatta per i rinoceronti ma Nizza si affida a White e lui da solo riesce ad accorciare; prima con una corsa da 50 yards arrivando sulle 30 Rhinos poi, in situazione di 4° e 2, sempre il RB USA #24 (diventato QB dopo l’infortunio di Flahaut, ndr) esce sulla sinistra e realizza il TD del 28-14.
È il momento dei Francesi, un fortunoso Onside-Kick rimbalzerà sulle gambe di un giocatore dei Rhinos con l’ovale che torna nelle mani dei Dauphins, da quel recupero arriverà pure il TD di lancio firmato dal QB Avanard per James Andrew che riapre totalmente la partita sul 28-21!

L’attacco Rhinos non riesce ad incidere e dopo un Flag è costretto a fronteggiare in 1° e 20 dentro le sue 30 yards, TJ non riesce a passare la serie e la palla torna ai Delfini.

White è immarcabile, arriva da solo fino alle 37 Rhinos ma, Vikhnin ferma sul nascere la prima corsa del RB statunitense, al 2° e 10 i Dauphins decidono di lanciare e White si fa intercettare da Luca Vanni! Il ritorno del difensore (fino alle 15 yards avversarie) verrà vanificato per una penalità ma il possesso rimarrà nero-arancio sulle proprie 31, victory formation per TJ Pryor e 1-0 Rhinos che il 7 maggio andranno a Nizza per strappare la qualificazione alla Finale partendo da 7-0.

Le parole di Luca Vanni:

Sull’intercetto avevamo fatto un ottimo lavoro di scouting sul loro attacco, hanno sempre giocato su di me usando la stessa formazione anche perché avevano poco tempo, ho ascoltato gli avvisi dei coach e mi sono trovato nella posizione giusta complice anche un lancio non perfetto di White.
Nel 4° periodo è successo un po’ di tutto, loro sono molto tecnici, bravi e molto aggressivi, White è un ottimo giocatore ma noi abbiamo mancato un po’ troppi placcaggi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email