Rhinos U17 sconfitti a Vienna 37-0 dai Dragons

I giovani Rhinos, per l’occasione nell’’inedita formula dell’’U17 ad 11 giocatori, sono usciti sconfitti dai pari età dei Danube Dragons nell’’amichevole di lusso che è stata disputata a Vienna nella mattinata di domenica 21 Giugno.

Finchè il fisico e la freschezza atletica hanno sostenuto i meneghini, la partita è stata molto equilibrata, si va infatti all’intervallo sul punteggio di 14 a 0 per i padroni di casa. L’’impressione è che la difesa riuscisse a contenere le sfuriate offensive dei viennesi, mentre l’attacco ha fatto moltissima fatica a muovere la palla.

Molteplici i motivi: maggiori difficoltà a sviluppare schemi ad 11 giocatori (in Italia si gioca la U16 a 7 giocatori e la U19 a 9 giocatori), inesperienza della linea d’attacco composta per la stragrande maggioranza da rookie con conseguente mancanza di tempo necessario al quarterback arancio/nero (Fonti) di trovare giocatori liberi a cui lanciare la palla ed infine la durata della partita (in Austria si gioca con quarti da 12 minuti già dalla U17, mentre in Italia solo i senior giocano con 12 minuti a quarto). A fine partita saranno 3 gli intercetti e moltissimi i sack subiti.
Di contro la difesa ha sfoderato una bellissima prestazione, recuperando 4 palloni: 3 fumble ed un intercetto. Non ha mai concesso importanti giocate agli avversari e non ha evidenziato grosse distrazioni.

Coach molto contenti della prova dei loro ragazzi, considerando lo scarso personale a disposizione (la trasferta era lunga e non tutti i ragazzi complice esami e vacanze) si sono uniti alla squadra; pertanto alla lunga la maggiore freschezza atletica e fisica, oltre che una migliore organizzazione del gioco, ha permesso ai Danubio Dragons di aumentare il divario fino allo score finale di 37 a 0.
Al di là del risultato sul campo, dove la dirigenza non aveva grosse aspettative, la cosa più importante della 2 giorni è stata l’’esperienza culturale ed umana che ha permesso ai nostri ragazzi di trascorrere il week end ospiti delle famiglie dei giocatori austriaci, stando a diretto contatto con una cultura diversa e vivendo come “ragazzi alla pari”.

L’’ospitalità della società Dragons è stata meravigliosa, qualcosa di indescrivibile, e ha contribuito a rendere questo momento di aggregazione ancora più speciale. Per i giovani Rhinos è stato un momento utile per fare squadra, per confrontarsi con un livello di football più alto ed imparare i giusti valori di questo sport. Per lo staff è stato importante sapere di avere dei ragazzi con tanto cuore, sempre disponibili che non si sono mai tirati indietro, per molti di loro era la prima volta con il casco e paraspalle. Un battesimo a tutti gli effetti.

Il ringraziamento della società Rhinos va pertanto a dirigenti, genitori ed atleti dei Dragons per i grandi momenti che hanno regalato ai nostri giovani, in un mondo dove spesso abbiamo esempi non propriamente di etica sportiva da chi viene visto come un modello da seguire.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email