Arrivano i "leoni orobici" nella tana dei rinoceronti

Dopo il break per le festività pasquali, torna finalmente il grande football a Milano. Sabato 14 aprile alle ore 18 allo Stadio Vigorelli, i Sampla Belting Rhinos (3-1) continueranno la loro scalata verso i playoff della Italian Football League contro i Lions Bergamo (2-2), in una sfida che promette scintille.
Precedenti in perfetta parità tra le due formazioni: 7 le vittorie per parte sin dal primo confronto risalente al 1985.

Gli arancio-neri di coach Roberto D’Ambrosio arrivano a questa partita nel migliore dei modi, specialmente sotto il punto di vista psicologico. Dopo la spettacolare rimonta che ha consegnato loro il “rivalry” game contro i Seamen, c’è tutta la voglia di continuare a far bene e dimostrare che, dopo aver corretto con un po’ di lavoro gli errori che hanno reso la suddetta rimonta necessaria, i Rhinos possono mettere in difficoltà e battere qualsiasi formazione del campionato.
Dall’altro lato, anche i Lions Bergamo sono alla ricerca della continuità necessaria per affermarsi a giugno tra le prime sei, e anche loro hanno avuto modo di comunicare dei segnali decisamente positivi, l’ultimo dei quali in ordine di tempo viene dalla vittoria per 20-0 dell’ultima giornata contro gli Hogs Reggio Emilia. In evidenza soprattutto la capacità della formazione orobica di azzerare il temibile attacco “Wing-T” degli Hogs, grazie in particolar modo ad un gran lavoro della secondaria.
Un matchup importante, sabato al Vigorelli, dunque, sarà quello tra l’attacco dei Rhinos e i defensive back dei Lions. Per gli arancio-nero, Taylor Harris sta prendendo sempre più confidenza con i giochi offensivi disegnati dall’OC Brian Gaylor, e i risultati si sono visti nelle ultime due partite: 40 punti di media tra il match contro i Marines e il derby, un dato statistico che, sebbene ottenuto in partite contro due squadre che sono in un difficile momento del campionato, attira decisamente l’attenzione (tenendo anche conto del fatto che contro i Seamen mancava un giocatore indispensabile come Luca Catalano). A mettere alla prova il quarterback da West Texas A&M e i suoi ricevitori ci sarà una grande secondaria Lions, nella quale spicca Chaz Thompson, ex Hamilton Tiger-Cats della Canadian Football League e autore di tre intercetti nella vittoria contro gli Hogs. Osservando le statistiche, escludendo i 56 punti del “blow-out” subito ad Ancona, i bergamaschi hanno subito una media di 11,3 punti a partita, decisamente positiva.

La difesa è stata un punto decisamente positivo in questo campionato anche per gli arancio-neri, uno dei motivi principali per i quali il loro record si attesta oggi su un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta. Prima del derby, infatti, aveva subito più di 20 punti solo una volta, nella vittoria contro i Marines, e anche in quella partita buona parte dei punti dei laziali è arrivata a risultato già acquisito. Il secondo tempo del derby ha dimostrato che, se c’è la giusta concentrazione, la pass rush, i linebacker e i defensive back sono in grado di mettere pressione a qualsiasi attacco e di fornire ottime posizioni di partenza per i drive offensivi anche tramite turn-over. Coach D’Ambrosio, nella posizione anche di Defensive Coordinator, dovrà trovare il modo di eliminare le residue distrazioni e fermare un attacco Lions guidato da Bart Blanchard che ha prodotto una media di 27,5 punti a partita.

Insomma, lo spettacolo promette sicuramente di non mancare, questo sabato, e si prevedono grandi emozioni sul gridiron, con due formazioni storiche del football italiano, che insieme hanno vinto più del 50% degli Italian Super Bowl giocati finora.
Per cui, tutti allo Stadio Vigorelli, sabato alle 18, per il grande spettacolo del Football dei Sampla Belting Rhinos Milano!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email