Derby al cardiopalma!

Come tutti i derby che si rispettino, anche quello di ieri tra Sampla Belting Rhinos Milano e Seamen Milano, ha seguito il copione di assoluta incertezza nel risultato finale. La spuntano i Sampla Belting Rhinos Milano per 34-33.
Davanti ad un foltissimo pubblico gli “ospiti” in arancio-nero si impongono dunque dopo una rimonta di 20 punti negli ultimi due quarti.

Partita dai due volti quella di ieri: nel primo tempo a dettare il gioco sono stati i Seamen, complice una partenza incerta dell’attacco dei Rhinos, che non è riuscito ad imporre il proprio gioco; nel secondo tempo invece salgono in cattedra i ragazzi di coach Roberto D’Ambrosio e spariscono dal campo i Seamen, capaci nella grande rimonta.
All’inizio Rhinos contratti e brutti, certamente i peggiori dall’inizio della stagione, che subiscono chissà quale blocco mentale contro i Seamen, dominatori degli scontri diretti nelle ultime stagioni. Poi nell’intervallo, come era capitato lo scorso anno, i Rhinos tornano in campo e sono tutt’altra squadra, cinica ed efficace, che macina il suo gioco e imbriglia gli avversari, incapaci di reagire mentre il loro vantaggio si sgretola con il passare dei minuti.

E’ una cavalcata di forza quella dei Rhinos Milano, come un pugile che dalla disperazione inizia a colpire l’avversario il quale inizia a vacillare. L’attacco trascinato da un buon Taylor Harris trova continuità, muove palla con le corse per chiudere la difesa dei marinai e poi colpisce sul profondo con i suoi ricevitori italiani: Gabriele Arioli, Giacomo Bonanno e un ritrovato Marco Gementi, che ha segnato il touchdown del sorpasso finale a 2 minuti dalla fine della partita. Ottima la partita dei 3 moschettieri, bravi a supplire all’assenza di Luca Catalano e a mettere in ginocchio una secondaria Seamen non certo irresistibile.

La difesa ha iniziato a mettere pressione sul quarterback Le Sacle, molto bravo per tutta la prima parte della partita, che ha dovuto spesso trovare la soluzione personale. La secondaria Rhinos ha concesso meno spazi, gli unici veri avanzamenti sono arrivati da una serie di falli (alcuni piuttosto dubbi) che hanno permesso ai padroni di casa di rimanere in gioco, avvicinandosi sino alle 8 yard della meta Rhinos (sul 33-28, quando erano in vantaggio di 5 punti), poi un sanguinoso fumble ha permesso ai Rhinos Milano di imbastire il loro drive decisivo, quello del sorpasso.

Le luci sul derby si spengono con i Sampla Belting Rhinos Milano nel ruolo di protagonisti, nel bene e nel male, capaci di complicarsi una partita dove, come mostra anche la classifica, i valori in campo sono decisamente a favore dei Rhinos Milano, che hanno più talento e più qualità. C’è da crescere molto nell’approccio mentale, perchè non sempre le rimonte come quella di ieri si concretizzano. Adesso subito dopo la pausa pasquale, i Rhinos ospiteranno i Lions Bergamo per l’ennesima battaglia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email