Al Forum: giovani x i giovani

Lunedì 26 marzo, al Forum di Assago (MI) si è svolta la trentaduesima edizione dell’iniziativa “Giovani x i Giovani”, una grande festa di amicizia e solidarietà per lo sport disabile. Oltre 100 pullman hanno riversato nelle gradinate dell’impianto milanese più di 5.000 ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno assistito ad un grande evento che si rinnova da trentadue anni. Attraverso una rassegna di esibizioni e l’intervento di numerosi testimonial sono state mostrate le potenzialità agonistiche, sociali e terapeutiche della pratica sportiva.

E’ proprio grazie alla perseveranza dei volontari dell’Associazione ONLUS “I Giovani per i Giovani” che nasce l’idea di portare studenti ed insegnanti ad assistere ad una festa di solidarietà e amicizia che trova il suo punto di unione nello Sport. Attraverso delle dimostrazioni di alcune discipline sportive si vuole ricordare che sport e disabilità non sono due mondi separati ma realtà che si uniscono nell’educazione, nella terapia e nel vivere quotidianamente, insieme agli altri, la nostra vita e le nostre passioni.

In questa edizione, oltre al torball coi non vedenti, la pallacanestro in carrozzina ed il calcetto, per la prima volta ha fatto la sua comparsa anche il Flag Football. I giovanissimi atleti dei Sampla Belting Rhinos Milano hanno fatto una dimostrazione davanti a tantissimi pari età che dagli spalti hanno subito incitato e apprezzato uno sport nuovo e giovane.
Presente come ospite anche il presidente dei Rhinos Milano, Giuseppe Rizzello che ha aiutato lo speaker e i presenti a comprendere la filosofia e le regole del Flag Football, e ha sottolineato l’importanza educativa di questa disciplina nelle scuole.
Grande soddisfazione da parte del dirigente accompagnatore Cristian Vecchia, uno dei fautori di questa iniziativa e degli stessi organizzatori dell’evento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email