Rhinos Seamen 2015

Seamen-Rhinos: è ancora tempo di derby!

A due settimane dalla bella vittoria contro i Giants Bolzano, i Rhinos Milano tornano a giocare una partita ufficiale. E ripartono proprio da quello che è il match più atteso del girone di ritorno, l’accesissimo derby contro i cugini Seamen. Sabato alle 18 al Vigorelli, la squadra neroarancio cercherà di vincere la sua prima stracittadina dallo spettacolare 34-33 del 2012 e di ottenere un risultato decisivo sia dal punto di vista psicologico che da quello della classifica. 

Archiviata la qualificazione matematica ai playoff, infatti, l’obiettivo dichiarato da Coach Trabattoni è quello di migliorare quanto più possibile, nelle tre partite che ci separano dalla fine della regular season, il proprio seeding, e magari arrivare a quel secondo posto che consentirebbe ai Rhinos di giocare almeno il primo turno di playoff in casa. La classifica in questo momento vede i neroarancio al quarto posto, con una partita in meno rispetto alle tre squadre che li precedono (il match contro i Lions Bergamo che si giocherà il 6 Giugno e chiuderà la regular season del girone Nord), a mezza partita di distanza dai Giants Bolzano ma in possesso del tiebreaker nello scontro diretto, a una partita e mezza dalla coppia di testa Seamen-Panthers. Presumibilmente molto si giocherà nelle ultime due partite della regular season, la già citata ultima giornata con Bergamo e la trasferta del 30 Maggio a Parma (considerando il brevissimo scarto con cui i ducali hanno vinto all’andata a Milano), ma riuscire ad ottenere una vittoria contro il team di coach Paolo Mutti potrebbe migliorare ulteriormente le cose. Certo, ottenere il tiebreaker in caso di arrivo in parità è praticamente impossibile, considerando la sconfitta maturata all’andata per 34-0, complice anche l’assenza di T.J. Pryor, però non si sa mai cosa può succedere.

Sui vantaggi psicologici che potrebbero avere i Rhinos in caso di vittoria domani sera è quasi superfluo parlare: un derby, contro i campioni d’Italia in carica, è una di quelle partite che possono spostare l’inerzia di un campionato.

In ogni caso, le due squadre arrivano alla stracittadina in uno stato di forma completamente diverso: il gioco dei Rhinos è migliorato molto dal primo derby, e questo viene rispecchiato dai risultati positivi che i neroarancio hanno inanellato, ultimo su tutti il 31-8 contro Bolzano. I campioni d’Italia in carica, invece, forse pagando il doppio impegno in campionato e in Europa, nelle ultime due partite hanno prima faticato molto in casa dei Giaguari Torino, fanalino di coda del girone, e poi hanno subito una sconfitta a Bergamo. Se però magari questo stato di forma può essere imputabile a un calo di concentrazione, non crediamo che ci possa essere un simile pericolo nella serata di Sabato, visto quanto è sentito il match da entrambe le compagini.

Fare un pronostico è, ovviamente, impossibile: al di la dei valori tecnici in campo in partite come queste saltano gli schemi e molto spesso vince la squadra che dimostra più cuore. Siamo abbastanza sicuri, però, che, se i Rhinos dovessero recuperare Pryor e Orms (tenuti a riposo per problemi muscolari nell’amichevole di Sabato scorso), assisteremo ad una bella partita, equilibrata e spettacolare. Che questa possa essere anche l’anteprima di uno scontro di playoff?

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email